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Sviluppare la Leadership

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Chi è un leader? Quali sono le sue doti? Chi può divenire leader? Cosa distingue un Leader da un bravo manager? E qual è la differenza d’impatto sull’organizzazione se a dirigerla è un grande manager o un leader?

Nel corso della giornata non solo verranno date risposte a queste e molte altre domande, ma si lavorerà anche individualmente per identificare il proprio livello di leadership, il proprio stile, i punti forti e le aree di miglioramento.

Diventare Leader si può ed aiuta moltissimo nella gestione dei propri collaboratori perché attiva in loro un desiderio di fare che va ben al di là dell’esecuzione meccanica di direttive.

DESTINATARI

Imprenditori e manageri di piccole e medie imprese. Responsabili di team e gruppi di lavoro.

In generale tutti coloro che vogliono dare un taglio diverso al modo di interagire con i propri collaboratori, che vogliono influire sul clima in azienda e desiderano fare della propria organizzazione una vera squadra che si dirige verso un obiettivo comune.

CONTENUTI

Premesse teoriche

- Definizioni di Leadership

- I fattori essenziali della leadership efficace

- La differenza fra un manager ed un leader

Caratteristiche personali importanti di un Leader

- Leader si nasce o si diventa?

- Le qualità distintive di un leader

Competenze e capacità chiave di un Leader

- Il Leader e lo sviluppo del proprio team: sostenere, valutare e fare coaching

- L’importanza della fiducia reciproca: come ottenerla e mantenerla

- Ispirare con l’esempio

Empowerment

- Analisi delle proprie doti manageriali e di leadership

- Determinazione del proprio stile di leadership prevalente

- Valutazione del rapporto coi propri collaboratori e definizione del proprio sviluppo

DIDATTICA

Teoria e pratica si fonderanno con la realizzazione di esercitazioni concrete e personalizzate. Ogni fase del modello sarà vissuta dai partecipanti in prima persona per sperimentarne già in aula l’efficacia in generale e su di se’.

Il confronto tra docente e partecipanti sarà la dimostrazione pratica di alcuni metodi di gestione delle relazioni.

TRAINER-COACH

Maria Rosa Rocco, meglio conosciuta come Ioia - è formatrice, coach e counsellor. Ha più di 20 anni di esperienza alle spalle durante i quali ha progettato centinaia di interventi formativi per ogni tipo di azienda, dalla familiare alla multinazionale ed effettuato più di 2000 ore di coaching. E' trainer di PNL, specializzata in psicologia della comunicazione ma soprattutto ... appassionata e motivata a liberare il potenziale delle persone.


DURATA

1 giorno

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