SURVIVAL & SOPRAVVIVENZA - ELEMENTI BASE PER UN BIVACCO DI EMERGENZA

Come e cosa fare se si è costretti a passare la notta in montagna per un imprevisto: cenni e tecniche di sopravvivenza

Di FederTrek Escursionismo Ambiente - CF 97632100588

Data e ora

sab, 16 mar 2024 09:00 - sab, 27 apr 2024 14:00 CET

Località

Campo scout

111 Via Apriliana 04011 Aprilia Italy

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Informazioni sull'evento

Ti è mai capitato di trovarti in difficoltà e dover passare la notta in montagna ?


Hai nel tuo zaino gli "strumenti" minimi per fronteggiare tale situazione?


Se sei alla guida di un gruppo , sai consigliare cosa portare e come "attrezzare" un campo di fortuna notturno?


Hai dimestichezza con accendini, cordini, coltellino etc etc per districarti in una situazione difficile?


Programma:

• Approntamento di un campo notturno;

• Priorità da seguire;

• Costruzione veloce di ripari d’emergenza;

• Equipaggiamento;

• Accensione e gestione di un fuoco d’emergenza;

• Considerazioni, indicazioni e domande;

A tale scopo Federtrek patrocina il Corso di Gestione di un bivacco di emergenza per fornire sensibilità, conoscenze e competenze durante le escursioni, in ambiti naturali impervi .


Il corso è a carattere pratico e:

· può essere frequentato da chiunque sia interessat* o curios* delle tecniche di "survival" nonche da chi sia interessat* ad approfondirne ulteriori aspetti ;


· è valido ai fini dell’aggiornamento annuale degli accompagnatori (OV-AV-AEV–ATUV) ;


· si terrà con un numero minimo di 8 (otto) partecipanti e massimo 20 (venti);


ATTENZIONE , ai fini assicurativi per partecipare è obbligatoria la tessera FederTrek valida alla data del corso.

Iscrizione e Contributo Federtrek esclusivamente tramite Piattaforma Eventbrite: inserisci i dati richiesti e conferma .

A registrazione effettuata ti sarà inviata mail di conferma, remind dell'evento nei giorni precedenti l'incontro.



Docente: Giulio Pacchioni


Rif. giuliopacchioni.federtrek@gmail.com / 339 2725455


Organizzato da

A cento anni dal culto della velocità, lanciato dal movimento futurista, abbiamo l’ambizione di ribaltare quei principi, ispiratori di un ventesimo secolo troppo nevrotico, puntando a una “civiltà del camminare”. Oggi l’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita.

La crisi economica e sociale, insieme a quella ambientale, possono contribuire ad indirizzare le politiche nazionali e locali verso la sostenibilità. Ad oggi le strategie di sviluppo non colgono appieno questa opportunità, che richiede delle risposte efficaci a livello normativo e di pianificazione.

FederTrek ha l’obiettivo di mettere in rete tutte quelle realtà che promuovono il camminare come progetto vincente che abbia come punto di arrivo un più armonico sviluppo economico e una maggiore qualità della vita di ogni singolo individuo. Siamo convinti che promuovere il camminare significhi lavorare per una profonda e positiva trasformazione della società.

Considerare il camminare quale occasione e opportunità di crescita socio-economica, vuol dire fare una precisa scelta come uomini responsabili e coscienti, nei confronti delle future generazioni.

Nelle nostre metropoli sono in aumento le persone che vorrebbero muoversi con i mezzi pubblici e a piedi ma, molto spesso, non trovano città organizzate per favorire quella che è l’unica e vera mobilità sostenibile. I percorsi pedonali cittadini, rappresentano elementi integrati e assi portanti di un nuovo, più razionale e sostenibile concetto di mobilità urbana.

FederTrek vuole essere un movimento che, superando l’attuale frammentazione, si impegna affinché la cultura del camminare contribuisca sempre di più a determinare le decisioni a livello nazionale e regionale.

In Italia le realtà associative e professionali che ruotano attorno alla cultura del camminare si sono sviluppate qualitativamente e quantitativamente senza arrivare ad avere un’incisiva forza di pressione sociale propositiva.

Postponed