SuperPark | ALBERI CHE CAMMINANO
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
ALBERI CHE CAMMINANO
di Mattia Colombo
(Italia / 2013 / 59 min) - Film presentato al Trento Film Festival
Uno splendido film scritto da Erri De Luca. L’albero è una figura opposta al movimento, dove nasce muore. Ma esiste una seconda vita, che inizia quando smette di scorrere la linfa nei suoi vasi. È la vita del legno. Suo prodigio non è solo il fatto che brucia, offrendo calore all’accampamento umano. Sua maggiore virtù è che galleggia, così è stato possibile imparare il mondo, che è liquido in gran parte. Il legno è diventato prua, timone, remo, issato come albero maestro ha sorretto la vela per catturare il vento.
I boschi sono diventati flotte e hanno esplorato la geografia scrivendo il romanzo della terra, ma non solo: sono diventati simboli di fede, strumenti musicali, materia prima da plasmare grazie all’abilità di uno scultore, fogli, pagine, quaderni e libri, manifesto per ospitare la scrittura.
Uno scrittore che con le sue pagine si sparge negli scaffali del mondo è in debito con gli alberi, “uno scrittore deve un bosco al mondo” (da Erri De Luca, “L’ospite incallito”, Einaudi).
Come arrivare
Dal centro di Cles seguire le indicazioni per la località Bersaglio
Come partecipare
Prenotazione obbligatoria.
Il cinema solare si guarda con le cuffie (per non disturbare la natura) e seduti sul prato. Porta con te l'occorrente per stare comodo.
Quota di partecipazione gratuita
Recupero in caso di brutto tempo, mercoledì 5 agosto nello stesso luogo e alla stessa ora
-----
Il film fa parte di Cinema al margine del bosco di SuperPark. Scoprire la bellezza del Parco Naturale Adamello Brenta.
Un progetto del Parco Naturale Adamello Brenta, curato da Impact Hub Trentino e sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento e, per questa proiezione, con la collaborazione dell' Azienda per il Turismo Val di Non
Il bosco sarà la cornice di una rassegna di film che promette di fondersi e intrecciarsi con la natura, senza disturbarla: le proiezioni saranno alimentate dalla luce del sole e saranno silenziose grazie all’uso delle cuffie.
Per info bit.ly/SuperPark2020