Superare i traumi con l’EMDR: i processi neurofisiologici che favoriscono l...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SAIPS

via San Martino, 13

47121 Forlì

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Cosa accade al sistema “corpo-emozioni-mente” quando si vive un trauma?

La tecnica EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione del ricordo attraverso i movimenti oculari), riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 come trattamento efficace nel Disturbo da Stress Post-Traumatico, attiva le aree cerebrali che favoriscono l’elaborazione del trauma.
Il ricordo disturbante legato all’esperienza traumatica si modifica, i pensieri intrusivi si attutiscono, le emozioni e le sensazioni fisiche si riducono di intensità e si attivano risorse preziose per la guarigione e il benessere dell’individuo.

Durante l'incontro verranno illustrate le basi neurobiologiche del trattamento EMDR e sarà presentato uno studio che dimostra come questa tecnica è in grado di spostare l’attivazione cerebrale dalle aree prettamente limbico-emozionali verso quelle cognitive, favorendo l'elaborazione degli eventi traumatici.

L’​evento è​ ​​gratuito ​e​ ​aperto​ ​al​ ​pubblico.
Data la capienza della sala, i posti sono limitati: è quindi necessaria la prenotazione.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Data e ora

Località

SAIPS

via San Martino, 13

47121 Forlì

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato