Non disponibile

SUPER SIZE ME (USA, 2004) -RASSEGNA FOODAMENTALE cinema-cibo-cultura

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Multimediale Arturo Loria

1 Via Pio Rodolfo

41012 Carpi

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Sabato 10 marzo 2018
SUPER SIZE ME
(USA, 2004, 98)
Regia: Morgan Spurlock; soggetto e sceneggiatura: Morgan Spurlock; fotografia: Scott Ambrozy; interpreti: Morgan Spurlock, Ronald McDonald, Daryl Isaacs, Lisa Ganjhu, Stephen Siegel, Bridget Bennett, Eric Rowley, Alexandra Jamieson, David Satcher, John Banzhaf III, John Robbins, Don Gorske, Kelly Brownell, Marion Nestle, Lisa Young, William Klish, Tommy Thompson, Bruce Howlett

Il documentario di Morgan Spurlock traccia una linea di confine tra la cattiva alimentazione e il cittadino che la "subisce". Il dito viene puntato contro i fast food e l'oggetto d'indagine è l'obesità, non dal punto di vista soggettivo, ma come piaga sociale, come problema mediatico, economico, politico e culturale, come un muro che forse soltanto la medicina può oltrepassare, ma non abbattere. La trama è semplice: Morgan Spurlock si sottopone ad una ferrea dieta a base di grassi. Per tre volte al giorno dovrà consumare i pasti da MacDonald's, avvalendosi della vasta scelta di percorsi calorici da loro consigliati, sempre in formato "supersize". Il tutto per un mese. Tre esperti, un cardiologo, un nutrizionista e un gastroenterologo seguono il cammino dietetico del regista, prima, durante e dopo. Le conseguenze mediche, subite dal corpo di Spurlock, sono ciò che il film si propone di dimostrare. Una ricerca stilistica e visiva eccellente per il genere e un ritmo piacevole, divertente, a tratti degno di una commedia, rendono questo documentario di livello mondiale, adatto a tutti, educativo, oltre che manifesto reale di un quadro lucido e cinico della società americana.


A seguire approfondimento con


Dott. Stefano Bellentani
Specialista Gastroenterologo, Epatologo, Nutrizionista ed esperto in nutrigenomica - Capo Servizio di Gastroenterologia ed Epatologia presso la Clinica Santa Chiara di Locarno (Svizzera Italiana), Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione "Amici del Fegato-ONLUS"

Dott. Cecilia Valenti
Biologo Nutrizionista, Esperto in Disturbi Alimentari e del Peso ( Socio Ordinario AIDAP), Esperto in Alimentazione e Educazione alla Salute ( Dip. Sc. Mediche e Chirurgiche - Università di Bologna)

Biologa Nutrizionista Martina Toschi, libera professionista a Carpi (MO) e Bologna

RASSEGNA “FOODAMENTALE”

Lo scopo di questo ciclo di film, è quello di proporre uno sguardo critico su un tema molto diffuso, oggi: il cibo. Uno sguardo critico, ma anche informativo, mediante un linguaggio – quello del cinema documentario – che cerca di indagare dinamiche inerenti al complesso universo dell’alimentazione, non così conosciute. Da qualche tempo, infatti, il cibo è diventato una “moda” (almeno per ciò che riguarda la nostra società dei consumi), questo ormai ci è più che noto. Di cibo – di “food” – si parla, si scrive; i ristoranti “stellati” sono diventati luoghi di culto, gli chef vere e proprie star. Sul cibo si realizzano programmi televisivi molto seguiti: dalle gare culinarie in forma di reality, a viaggi/inchieste nei migliori – o peggiori – ristoranti del mondo. Cucinare, o dissertare di cucina, è in definitiva molto “cool”. Certo, non è nostra intenzione dare giudizi etici – o moralistici – su questa tendenza, declinata a vari livelli di costume; ma la funzione che vorrebbe avere questa rassegna, è porre l’accento su alcuni aspetti che riguardano l’impatto che il cibo ha sul nostro corpo e la nostra società. Infatti, mangiare bene non è soltanto una questione di gusto o di estetica (il famoso “impiattare”, termine ormai diffusissimo…), lo sappiamo. Ma lo sappiamo davvero? Sappiamo davvero cosa mangiamo e come? Siamo davvero al corrente di quali effetti possa avere sulla nostra salute, assumere determinati alimenti (anche in quantità che possono sembrare modiche)? Sappiamo realmente se ciò che mangiamo sia davvero controllato da chi lo produce? Siamo a conoscenza degli impatti che l’industria alimentare ha sull’ambiente?
Nel dubbio, abbiamo pensato che questa rassegna potesse essere un’utile occasione d’incontro e riflessione; un momento in cui coniugare il cinema con l’inchiesta e, non da ultimo, con approfondimenti dal vivo. Infatti, al termine di ciascuno dei tre film che proporremo, sarà previsto il contributo di esperti che ci forniranno ulteriori ragguagli sui temi affrontati dalle varie pellicole.

L’associazione Amici del fegato tra le sue diverse attività si propone di diffondere l’informazione tra i cittadini per la prevenzione delle malattie del fegato, per migliorare la qualità della vita e il benessere complessivo della comunità.

In tal senso proponiamo un ciclo di films sulla corretta e sana alimentazione.

La rassegna che denomineremo FOODAMENTALE comprende 3 film che sono

1. SUPERSIZE ME, di Morgano Spurlock (Usa, 2004, 100')

https://it.wikipedia.org/wiki/Super_Size_Me

http://www.mymovies.it/film/2004/supersizeme/

2. ZUCCHERO! THAT SUGAR FILM, di Damon Gameau (Australia, 2014, 90')

https://it.wikipedia.org/wiki/Zucchero!_That_Sugar_Film

http://www.mymovies.it/film/2014/zuccherothatsugarfilm/

3. FOOD INC., di Robert Kenner (Usa. 2008, 94')

https://it.wikipedia.org/wiki/Food,_Inc.

https://vimeo.com/99399991

Ad ogni film seguirà un dibattito con la presenza di esperti accreditati e consigliati dall’ASL per sollecitare la discussione tra i partecipanti e fare conoscere la composizione dei cibi e i loro effetti sull’organismo umano (in particolare sul fegato).

Questo progetto prevede inoltre il coinvolgimento di altre associazioni e enti che si impegnano nella prevenzione e nell’educazione sanitaria e con l’obiettivo di coinvolgere anche le scuole medie superiori.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca Multimediale Arturo Loria

1 Via Pio Rodolfo

41012 Carpi

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato