Gratuito

Suoni d’Infanzia per crescere insieme

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Step 51 Pedagna Center

Via Montanara 51

40026 Imola

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il suono è la “particella elementare” che sta prima della musica e prima della parola; attraverso il suono della voce della madre, il feto stabilisce il primo contatto con il mondo. I suoni che si aggregano danno vita a ciò chiamiamo musica e linguaggio: modalità di comunicazione che svolgono un ruolo di primo piano nello sviluppo del cervello infantile.

L’ascolto partecipato di musica di qualità e la lettura condivisa di libri scritti e illustrati appositamente per l’infanzia sono strumenti di allenamento a disposizione di genitori e insegnati per favorire lo sviluppo di funzioni cognitive quali: memoria, apprendimento, pensiero e di funzioni emozionali.

È ormai noto che la crescita avviene in modo positivo quando è sostenuta da relazioni facilitanti ed è scopo di questo incontro dimostrare che emozione e cognizione sono processi profondamente intrecciati e che le emozioni hanno un ruolo basilare nello sviluppo anatomico e funzionale del cervello. Verrà dato spazio al lavoro letterario e di ricerca di Chiara Carminati (dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona), autrice di diversi libri di letteratura per l’infanzia annoverati anche nel circuito Nati per Leggere. Attraverso gli intramontabili lavori di Oliver Sacks e le recenti scoperte neuroscientifiche di Robert Zatorre (Montréal Neurological Institute del Canada), scopriremo in che modo il suono dà forma al cervello che, a sua volta, produce e crea attraverso la musica e attraverso le parole, con accenti al metodo Gordon e al progetto Nati per la Musica.

Cognizione, Emozione e Relazione guideranno il nostro viaggio nelle neuroscienze dedicato ad insegnanti, genitori, educatori e allenatori dell’infanzia.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Step 51 Pedagna Center

Via Montanara 51

40026 Imola

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato