Sulla strada di Marco Polo - La Condotta delle Voci

Sulla strada di Marco Polo - La Condotta delle Voci

Volti e storie incontrano la musica Pop Corner nel nostro varietà della domenica, tra leggerezza e profondità, quiete e tempesta.

Di Pop Corner - Art Music & School

Data e ora

sab, 18 mag 2024 20:45 - 22:30 CEST

Località

Biblioo Veggiano

9 /A Via San Francesco 35030 Veggiano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 45 minuti

🌍Sulla strada di Marco Polo - La Condotta delle Voci 🖌️🎶

🗓️ Sabato 18 maggio 2024
🕒 Ore 20.45 - 22.30
📍 Biblioo Veggiano, Via San Francesco 9/A

Entra nel mondo affascinante di Marco Polo con un evento straordinario che celebra la vita e le imprese del leggendario viaggiatore veneziano! In occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa e dei 770 anni dalla sua nascita, unisciti a noi per una serata indimenticabile di arte, cultura e musica.

🎨 Ospite Speciale: Giuseppe Tenti
C’è un italiano che ha ripercorso più volte la via della seta, aperta 700 anni fa proprio dall’esploratore diventato un simbolo. E ha cominciato questa avventura sostituendo un attore americano impaurito dall’Himalaya.

Nato a Torino nel 1936, ideatore del progetto Overland – diventato poi anche un format di documentari per la Rai – Tenti si ritrovò a impersonare, in Nepal, la controfigura di Marco Polo impersonificato dall’attore americano Ken Marshall nel film di Giuliano Montaldo.


Overland

«Lavoravo per una società di costruzioni ed ero spesso in montagna, dove mi occupavo di dighe. Nel 1966, con l’Unione giovani escursionisti torinesi del Cai, eravamo già saliti 14 volte sul Monte Bianco. Feci una proposta: “L’anno prossimo andiamo sul Kilimangiaro in Africa?”. Andai a Milano, alla ricerca di una compagnia aerea. Entrai in un ufficio in via Larga, in verità attirato più dalle ragazze dietro al banco che dall’insegna. Cercavo l’Alitalia, finii nei locali della Lufthansa.

E da lì iniziai a progettare il mio primo viaggio organizzato. Partimmo in 49. L’anno dopo in Messico eravamo 65. L’anno seguente fu la volta dell’Himalaya, sulla cima del Deo Tibba a 6.001 metri. Avevo capito: era quella la vita che avrei voluto fare. Mi licenziai dall’impiego da geometra e mi misi in proprio».

Nel 1994 viene contattato da Fiat, per mezzo della controllata Iveco, che gli mette a disposizione quattro camion arancioni, a Bolzano. Così, nel 1995 Tenti sviluppa il primo viaggio del progetto Overland, una serie di spedizioni e documentari televisivi attorno al globo, nelle quali è accompagnato dal figlio Filippo e da altri avventurieri. Overland, con più di dieci spedizioni organizzate, viene successivamente insignita del 32º Premio Saint Vincent per il giornalismo e diviene portavoce dell'Unicef e della Convenzione dei Diritti dei Bambini.

Nel 2002 Overland è scelta per produrre il filmato d'introduzione all'Anno internazionale della montagna, nella sala grande delle Nazioni Unite a New York, con la motivazione: "L'unica grande avventura dello scorso Millennio che ha raggiunto tutti i massicci montagnosi della Terra".[6] Nel 2007 organizza la riedizione del Raid Pechino-Parigi in occasione del centenario dell'impresa, con la storica Itala con la quale Scipione Borghese vinse il raid automobilistico nel 1907. La spedizione Overland 11 percorre l'itinerario in senso inverso, da Parigi a Pechino. L'intero viaggio è trasmesso in tredici puntate su Rai 1.

Verrà presentato il libro "Overland: la vita è un'avventura"

Il concetto di viaggio e di come condividerne l'esperienza è al centro della vita di Beppe Tenti e di questo libro, che parte dal racconto della sua prima grande spedizione del progetto Overland, Roma-New York via terra attraverso lo stretto di Bering con quattro camion arancioni Iveco. Grande appassionato di cime, uomo di esplorazioni e di avventure, Beppe Tenti è sempre stato in movimento. Da impresario edile a organizzatore di spedizioni in Himalaya con Messner, ha percorso la Via della Seta e ha portato in Italia il concetto di trekking come tour operator, dal Nord Europa alla Patagonia, al Kilimangiaro. Prima di Overland ci sono stati altri viaggi, in Tanzania, Messico, India, Iran, Nepal, Canada, Nuova Guinea, Afghanistan, Perù: centinaia di migliaia di passi e di chilometri di avventure che gli hanno permesso di alimentare la sua insaziabile curiosità per gli uomini e le tradizioni locali, il suo entusiasmo per la vita.
Così, dopo il primo Overland, ci saranno ancora altre avventure in tutto il mondo, racconti e nuovi progetti. Perché Beppe Tenti non si ferma mai e a novant'anni anni vuole andare di nuovo, per la ventesima volta, sul Kilimangiaro.

🎤 Conduzione: Antonio Gregolin
Con la sua esperienza nel giornalismo e nella creazione artistica, Antonio Gregolin sarà la nostra guida attraverso questa serata incantata. Artista a tutto tondo, Antonio porterà una prospettiva unica alla discussione e alla presentazione.

🎶 Intermezzi Musicali: Pop Corner Academy
Gli allievi e gli artisti di Pop Corner Academy accompagneranno la serata con emozionanti intermezzi musicali. Dai brani classici alle composizioni moderne, la musica darà vita alla magia dell'esplorazione e dell'avventura.

Non perdere questa straordinaria occasione di esplorare il mondo attraverso il disegno e la musica! L'evento sarà disponibile sia in presenza che in diretta streaming, garantendo a tutti l'opportunità di partecipare. Assicurati di essere presente per questa straordinaria esperienza culturale!

🎉🖌️🎵 #MarcoPolo #Fumetto #Musica #Evento #Cultura #Esplorazione #Arte #BibliooVeggiano #DirettaStreaming

Cos'è la Condotta delle Voci?

Note, voci e musica di Pop Corner, la splendida cornice di Biblioo, centro culturale a Veggiano, (Padova) mettono il vestito a festa per l'incontro con storie e volti della nostra Italia; viaggiatori, scienziati, scrittori, artisti si alternano ospiti di una nostra domenica dove tutti, liberamente, possono riunirsi intorno alla musica e all'incontro.


Biblioo 2024

L'anno 2024 di Biblioo si intitola "Verso Oriente, un Milione di viaggi possibili" ed è dedicata a Marco Polo e all'Oriente. Qui il nostro manifesto: https://www.biblioo.it/verso-oriente-il-milione-di-viaggi-possibili/


Come raggiungere Biblioo

Prendi A4 ed esci al casello di Grisignano di Zocco (VI); segui poi le indicazioni per Veggiano. La biblioteca ed il relativo parcheggio sono in Via San Francesco.


L a musica sospesa

P er dare spazio a tutte le persone che vorrebbero portare la musica nel proprio tempo libero ma che per questioni economiche non possono permetterselo, abbiamo pensato all'iniziativa "La musica sospesa". Prendendo spunto dal caffè sospeso, antica tradizione napoletana di lasciare un caffè pagato al bar per chi non può permetterselo, abbiamo pensato ad una raccolta fondi durante le nostre Condotte delle Voci del 2024.

A ll'uscita, per chi vuole contribuire ci sarà una scatola dedicata al progetto e si potrà contribuire come e quanto si vuole. Si può lasciare un'offerta economica come prendere uno dei foglietti che metteremo a disposizione e lasciare un contatto telefonico per una donazione di strumenti, spazi, materiale didattico o qualsiasi altra cosa potrete ritenere utile per il progetto.

D aremo conto dei risultati di ogni raccolta sui nostri social e sul nostro sito internet www.popcorner.academy

Organizzato da

Gratuito