17,91 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Como

Piazza Cavour

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Crociera letteraria sul lago di Como con i poeti del Festival Europa in Versi 2020

Informazioni sull'evento

Sulla rotta di Shelley. Crociera poetica sul lago di Como con i poeti del Festival Europa in Versi 2020

Domenica 19 aprile 2020

Ritrovo ore 11 Como, piazza Cavour, di fronte all'ex infopoint turistico. Andata partenza ore 12 da Como piazza Cavour arrivo a Villa Carlotta alle 13.37(possibilità di pranzo a bordo, che ciascuno potrà prenotare telefonicamente al numero che la Navigazione ci indicherà, e vi trasmetteremo, attorno a metà marzo. Possibile anche colazione al sacco).

N.B. Il biglietto che si acquista tramite eventbrite è quello del battello andata e ritorno. Per l'accesso a Villa Carlotta i partecipanti usufruiranno delle seguenti tariffe e verseranno il relativo l'importo al momento del ritrovo e della registrazione: 8 euro adulti; 6 euro ragazzi fino a 18 anni; gratuito bambini sotto i 6 anni e residenti dei Comuni di Tremezzina e Griante.

Ritorno partenza ore 16.49 da Villa Carlotta arrivo a Como alle ore 18.49

Un progetto di Associazione La casa della poesia di Como, nell’ambito del Festival Europa in Versi 2020 in collaborazione con l'associazione Sentiero dei Sogni.

Narrazione di Pietro Berra (giornalista e poeta), reading itinerante dei poeti di Europa in Versi. Letture di brani ambientati di Mary Shelley a cura Claudia Cantaluppi

“Il lago supera in bellezza qualsiasi luogo io abbia mai visto […]. In barca siamo andati dalla città di Como a una zona rurale, la Tremezzina”. Così scriveva Percy Shelley all’amico poeta Thomas Love Peacock il 18 aprile 1818. La crociera poetica promossa dal festival Europa in Versi, a cura dell’Associazione La Casa della Poesia di Como, ripercorrerà la stessa rotta compiuta dal grande romantico inglese due secoli fa con la moglie Mary Shelley. I due rimasero così colpiti dal lago di Como da inserirlo in ben quattro opere (lei nella seconda edizione di “Frankenstein”, ne “L’ultimo uomo” e in “A zonzo per la Germania e l’Italia”, lui in “Rosalind e Helen”). L’approdo sarà Villa Carlotta, meta prediletta degli autori del Grand Tour, grazie alla munificenza del padrone di casa di allora, il marchese Giovanni Battista Sommariva, che l’ha colmata di opere d’arte firmate da maestri come Canova e Thorvaldsen. Circonda la villa museo un orto botanico di 8 ettari, che divenne il rifugio prediletto di Mary Shelley quando tornò per due mesi sul Lario con il figlio Percy Jr nel 1840. Nelle sale e nel parco ancora riecheggiano le memorie di altri ospiti illustri, come Flaubert, che in un impeto di umanità abbracciò la statua di Psiche realizzata dall’allievo di Canova Adamo Tadolini, e Stendhal. I poeti di Europa in Versi, in occasione del Festival che si terrà dal 17 al 19 aprile 2020, rinverdiranno l’ispirazione letteraria scaturita da questi luoghi, leggendo i propri versi là dove sono nati i testi immortali dei coniugi Shelley.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Como

Piazza Cavour

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato