Sulla rotta di Alda Merini

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazzale Luigi Cadorna

Piazzale Luigi Cadorna

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Da Milano, la città cui la "Poetessa dei Navigli" ha legato la vita, a Brunate, il "Balcone sulle Alpi" dove ebbe origine la sua famiglia

Informazioni sull'evento

Passeggiata creativa "Sulla rotta di Alda Merini", domenica 3 novembre 2019Promossa da "Premio internazionale di letteratura Alda Merini" e associazione Sentiero dei Sogni con il sostegno dei Comuni di Brunate e di Como e la collaborazione della Pro Brunate nell'ambito del "Decennale Alda Merini 2009-2019"

Ritrovo ore 9.45 presso la scultura "Ago, filo e nodo" di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen in piazzale Cadorna, citata da Alda Merini in una poesia.

Ripercorreremo la rotta che compiva Alda con il padre per andare a trovare la nonna Maddalena Baserga a Brunate (raccontata da lei medesima in un'intervista contenuta nel libro "Treno d'autore" (EDUCatt, 2012)

Si prenderà il treno delle 10.43 che arriverà a Como Lago alle 11.44 e si salirà da Como a Brunate in funicolare

Tra le 12.30 e le 13 arriveremo a Brunate dove si pranzerà all'oratorio, nel nucleo storico del paese, accanto alla sede della Società di mutuo soccorso fondata da Giovanni Merini, nonno di Alda, la cui fotografia è tutt'ora esposta assieme all'atto fondativo. Il menu prevede: antipasto, "lasagne Merini", crostata, vino, acqua e caffè. Anche la ricetta delle "lasagne Merini", scelte da Luisella Veroli che le preparava per Alda, è contenuta in un libro "Sapori e saperi" a cura di Paola Leonardi e Serena Dinelli.

Dopo pranzo, inaugurazione del Sentiero Alda Merini, con cartelli poetici permanenti, e discesa a Como a piedi (2,5 km circa) attraverso la mulattiera che fece conoscere i nonni della poetessa nel 1884, con letture poetiche e apertura straordinaria della terrazza privata sopra la città di Como, di fronte all'eremo quattrocentesco di San Donato.

Chi dovrà rientrare a Milano potrà prendere il treno alle 17.21 alla stazione di Como Borghi con arrivo previsto a Cadorna alle 18.17.

Conduce Pietro Berra, presidente di giuria del premio Alda Merini Brunate, interviene Luisella Veroli, giurata e biografa di Alda Merini. Letture di Lorena Mantovanelli e Claudia Cantaluppi

I partecipanti sono inviati a procurarsi autonomamente il biglietto del treno, visto che alcuni verranno da Milano e altri da Como.

Si chiede invece di versare anticipatamente la quota di 20 euro comprensiva del biglietto della funicolare (sola andata, prevedendo che tutti scendano a piedi dal Sentiero Merini, chi invece per ragioni fisiche o altro volesse ridiscendere in funicolare acquisterà il ritorno autonomamente) e del pranzo.

Le modalità di pagamento sono:

- Carta di credito tramite Eventbrite

- Bonifico sul conto corrente dell'associazione Pro Brunate (IBAN IT79Q0569610900000002291X90)

- Contanti presso la Biblioteca di Brunate negli orari di apertura (Lunedì 15-22.30, Mercoledì 13-19, Giovedì 9-13, 14-19, Sabato 15-19)

In caso di pagamento con bonifico, si prega di inviare una mail a info@passeggiatecreative.it al fine di permettere gli organizzatori di completare l'iscrizione

Data e ora

Località

Piazzale Luigi Cadorna

Piazzale Luigi Cadorna

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato