STUPIRE 2018 - V. DE LUCA UNA MENTE PRODIGIOSA 
Presentazione-spettacolo


Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fontanellato

Rocca Sanvitale, Sala conferenze

43012 Fontanellato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Presentazione-spettacolo del libro
Una mente prodigiosa

Vanni De Luca
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Venerdì 18 maggio 2018 h. 21:00

C’è stato un tempo all’inizio del Novecento, prima dei computer e di Internet, in cui i calcolatori umani si esibivano accanto ai fachiri e ai mangiatori di spade. Le meraviglie della mente incantavano quanto quelle del corpo.

Ora sono state dimenticate, sepolte sotto l’intelligenza artificiale, che ormai fa tutto al posto nostro: non serve più ricordare un numero di telefono, la lista della spesa la scriviamo sul cellulare, i calcoli li facciamo con la calcolatrice e la nostra memoria si atrofizza, invecchia prima di noi. Con il suo modo unico di incarnare la figura dell’illusionista, Vanni De Luca dimostra che si può innovare tornando al passato; nel suo libro Una mente prodigiosa (Vallardi 2017) esplora le radici storiche e autobiografiche della sua arte, conducendo il lettore dietro le quinte di un mondo affascinante e misterioso.

Ospite del Festival Stupire! 2018, Vanni De Luca presenterà il libro nel corso di una conversazione con lo storico dell’illusionismo Mariano Tomatis. Nel corso dell’incontro il pubblico parteciperà a un viaggio nel tempo attraverso storie esemplari di uomini e donne straordinari, scoprendo l’esistenza di pratiche che consentono a chiunque di sviluppare una memoria eccezionale e generare autentico stupore nel pubblico.


Vanni De Luca è un illusionista matematico, esperto in arti marziali, e autentico calcolatore umano. Campione italiano di Mentalismo, miglior performer al Busker Festival di Ferrara, è l’unico artista italiano a portare in scena le Meraviglie Multiple.

Ispirato dalle spettacolari gesta dei supercalcolatori umani degli anni Venti, veri fenomeni del Varietà di inizioNovecento, Vanni ha sviluppato un metodo infallibile per ricordare pacchetti di informazioni mastodontici.

Vanni De Luca ha studiato inoltre il potere della mente sul corpo, grazie al suo interesse per le discipline orientali, arrivando al punto di modificare il proprio battito cardiaco durante le performance e di utilizzare questo stato di trance per esperimenti sensazionali, dallʼapnea prolungata al fachirismo.

Per saperne di più:
Il sito di Vanni De Luca

Data e ora

Località

Fontanellato

Rocca Sanvitale, Sala conferenze

43012 Fontanellato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato