STUPIRE 2018 - Tre volte al tramonto di M. FERRAGUTI e A. ROSSI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fontanellato

Rocca Sanvitale - Sal conferenze

43012 Fontanellato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Proiezione del film-documentario
Tre volte al tramonto

Mario Ferraguti e Andrea Rossi
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Sabato 19 maggio 2018 h. 18:30

Il fenomeno delle guaritrici non è circoscritto al passato: negli Anni Duemila sopravvivono donne che "segnano" i mali con gesti, simboli e parole.

Come se i mali avessero le orecchie, esse conoscono le parole per mandarli via. Per ritrovare quelle parole bisogna lasciare le città e salire sui monti, raggiungendo piccoli paesi con le case di pietra. Lì ci sono ancora quelle donne che, nel giorno del battesimo, ricevettero nella mano destra chi un pezzo di carbone, chi una forchetta, una rosa, una moneta d’argento, il fiore della paura o una zampa di talpa: simboli dei mali che avrebbero avuto in virtù di poter segnare.

Affascinati dalla sopravvivenza di un fenomeno tanto elusivo e affascinante, Mario Ferraguti e Andrea Rossi hanno documentato il loro viaggio sull’Appennino alla ricerca di chi ancora segna, "lava" la paura, prende le misure dello stomaco e riporta a casa l’anima perduta; "Tre volte al tramonto" è l’affascinante tentativo di ritrovare parole e simboli in grado di "incantare" i mali attraverso riti dalle origini antichissime, tramandati la notte di Natale e allestiti con cura in cucina quando il sole tocca i monti.

Alla proiezione parteciperanno i due autori.


Mario Ferraguti è uno scrittore interessato alle tradizioni magiche. Ha compiuto ricerche sull’arco dell’Appennino tosco-ligure-emiliano da cui è nato il romanzo Dove il vento si ferma a mangiare le pere (Diabasis), lo spettacolo teatrale Viaggio tra le figure magiche dell’Appennino, l’antologia di saggi narrativi Ti segno e ti incanto (Fedelo’s) e il film Folletti streghe e magie. Collabora con enti pubblici e privati ed è tra gli organizzatori del “Piccolo Festival di Antropologia della Montagna”.

Andrea Rossi è regista, documentarista e scrittore. Il suo documentario d’esordio Onora il cirmolo (2010), una riflessione visiva sull’arte, ha vinto il Premio Speciale al Parma Video Film Festival 2011. Un treno per Samarkanda (2012) affronta il tema del viaggio. Ha lavorato per video musicali e documentari a sfondo antropologico.

Data e ora

Località

Fontanellato

Rocca Sanvitale - Sal conferenze

43012 Fontanellato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato