STUPIRE 2018 - TAXUS presentazione libro di e con F. BUSANI e L. SPERONI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fontanellato

Rocca Sanvitale - Sala conferenze

43012 Fontanellato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Presentazione-spettacolo del libro
Taxus. Racconti sotto l’albero della morte

Francesco Busani e Luca Speroni
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Sabato 19 maggio 2018 h. 17:00

Tra gli alberi che costituiscono la flora di Fontanellato, il tasso è certamente il più perturbante. Semi e foglie del Taxus baccata contengono la taxina, una sostanza tossica che può causare difficoltà respiratorie, problemi cardiaci, tremori e addirittura portare al decesso. A causa di queste caratteristiche, è noto come “albero della morte”.

Taxus. Racconti sotto l’albero della morte (Watson Edizioni 2018) è il curioso esperimento narrativo nato dall’incontro tra un mago e uno scrittore - Francesco Busani e Luca Speroni: un’antologia di quattro storie costruite a partire da temi, atmosfere e paradigmi di uno spettacolo magico, con l’obiettivo di rendere elusivo - agli occhi del lettore - il confine tra realtà e finzione.

La presentazione del libro rievocherà le stesse atmosfere, conducendo il pubblico - tramite suggestivi esperimenti magici dal vivo - attraverso vicende in bilico tra terrore e mistero, tutte legate dall’albero magico per eccellenza: il tasso; storie di esorcismi, streghe urbane, cimiteri maledetti e viaggi allucinogeni. Storie che non possono mai essere successe. O forse sì?


Francesco Busani è un mentalista professionista e indagatore dell’occulto. Ha pubblicato nEurobill (2012), Magia a tu per tu (2015), Confidenze di B&B (2017, con Alfonso Bartolacci). È il primo performer al mondo ad aver approfondito dal punto di vista teorico e pratico il mentalismo one-to-one. Scrive su riviste del settore illusionistico. Dal 2016 si esibisce stabilmente nel Castello di Fontanellato (PR) con un singolare spettacolo a tema spiritico. È docente di cold reading e mentalismo per il progetto Mesmer; lavora in teatri, castelli, festival di strada e party per aziende e clienti privati.

Dal 2017 è direttore artistico del Festival Stupire!

Per saperne di più:
Il sito di Francesco Busani

Luca Speroni è giornalista e social media manager. Autore di fumetti, ha pubblicato "Mike e Frida" (Freaks Ed., 2010) e "Sborropippo" (Comma22, 2014 con Emiliano Mattioli e Davide La Rosa). Cura una rubrica dedicata al mistero sul periodico "Imprenditori".

Lavora come consulente nell’ambito dell’illusionismo ed è co-autore degli spettacoli "Striament" e "Cose preziose" di Francesco Busani.

Nel 2018 Francesco Busani e Luca Speroni hanno lanciato il Progetto Taxus, aperto con la pubblicazione dell’antologia Taxus. Racconti sotto l’albero della morte (Watson Edizioni 2018).

Data e ora

Località

Fontanellato

Rocca Sanvitale - Sala conferenze

43012 Fontanellato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato