STUPIRE 2018 - BARTOLOMEO BOSCO Presentazione del libro con Alex Rusconi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fontanellato

Rocca Sanvitale, Sala conferenze

43012 Fontanellato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Presentazione-spettacolo del libro
Bartolomeo Bosco. Il mago che conquistò l’Europa

Alex Rusconi
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Domenica 20 maggio 2018 h. 17:00

Il 7 febbraio 1835 il Teatro Regio di Parma ospitò uno spettacolo del più grande illusionista dell’epoca: tra tutte le città d’Italia, Bartolomeo Bosco (1793-1863) aveva scelto la località emiliana per aprire il primo, trionfale tour nel nostro Paese.

Lo spettacolo di "magia egiziaca" che andò in scena non presentava l’ingente e superfluo apparato tradizionale dei "professori di fisica" settecenteschi: nella semplicità della decorazione spiccava piuttosto un carattere funebre, conferito dalla drapperia nera, dai candelabri e dalle raffigurazioni di scheletri e teschi. Per i giochi di prestigio gli bastavano pochi strumenti - monete, carte, uccelli, fazzoletti - ma più di ogni altra cosa fu il gioco dei bussolotti a conquistargli successo e fama internazionali.

Intervistato da Mariano Tomatis, l’illusionista e scrittore Alex Rusconi racconterà quindici anni di ricerche, indagini e sopralluoghi, necessari per ricostruire la vita del più grande illusionista italiano di tutti i tempi: Bartolomeo Bosco. Vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa (Florence Art Edizioni, 2017) è la prima biografia di Bartolomeo Bosco pubblicata in epoca moderna.

Durante la serata la figura del prestigiatore ottocentesco sarà rievocata attraverso aneddoti, filmati e giochi di prestigio dal vivo.


Alex Rusconi è prestigiatore professionista e scrittore. Lavora come presentatore e speaker radiofonico e presta attività di consulenza artistica e grafica per artisti italiani e internazionali. È docente di prestigiazione e mentalismo presso il Centro di Formazione Professionale San Clemente di Brescia. Ha pubblicato Fregoli, la biografia (Stampa Alternativa 2011) e il Trattato di Magia Chimica (2016, con Luigi Garlaschelli) oltre a svariate pubblicazioni per illusionisti. Collabora con importanti testate specializzate come Magia Moderna e Magia. Da anni collabora con il Cicap, scrivendo tra l’altro sulla rivista Scienza & Paranormale.

Per saperne di più:
Alex Rusconi su Wikipedia
Il libro sul sito di Florence Art Edizioni

Data e ora

Località

Fontanellato

Rocca Sanvitale, Sala conferenze

43012 Fontanellato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato