STRUMENTI, TECNOLOGIE E RIFLESSIONI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Panoramica
a cura di Chiara Fante, Ricercatrice presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR)
La notevole e pericolosa diffusione negli studenti della “innumeracy”, spesso associata ad un precoce atteggiamento ansioso e di evitamento verso lo studio della matematica (“math panic”), pone la scuola di fronte alla sfida di rivedere le tradizionali pratiche di insegnamento per sostenere un migliore apprendimento delle materie scientifiche (STEM). L’incontro intende fornire e discutere alcune evidenze emerse dalle ricerche nel campo delle Neuroscienze Educative come possibili spunti per la costruzione di attività didattiche che favoriscano un coinvolgimento attivo degli studenti e che ottimizzino i risultati scolastici nell’apprendimento della matematica.
Consigliato a docenti di ogni ordine e grado
Buono a sapersi
In evidenza
- 1 ora
- Online
Località
Evento online
Organizzato da
Palazzo Ducale - Servizi Educativi
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--