Strumenti e tecnologie per una didattica inclusiva

Pannello azioni

Strumenti e tecnologie per una didattica inclusiva

COME PROMUOVERE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE-RELAZIONALI (PERCORSO S.E.R.) A SCUOLA CON IL SUPPORTO DELLE TECNOLOGIE Enza Benigno, ITD-CNR

Quando e dove

Data e ora

Località

Palazzo Ducale 9 Piazza Giacomo Matteotti 16123 Genova Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, ha posto le fondamenta per un processo di rinnovamento delle strategie di prevenzione da realizzare all’interno delle scuole. Nel 1993 pubblica l’elenco delle abilità personali e relazionali, definite life skills, che permettono ai ragazzi di gestire in maniera efficace i rapporti con gli altri, mantenendo un buon livello di autostima in sé stessi e fiducia verso gli altri.

A partire dal documento dell’OMS (1993) sono stati sviluppati dei percorsi educativi di vario tipo, in base alla diversificata natura delle life skills. Nel panorama scolastico italiano l’inserimento dell’educazione socio-emotiva nei curricula non è ancora avvenuto, anche se sono diverse le iniziative che si concentrano su temi come l’affettività e aspetti relazionali.

Lo sviluppo di queste abilità deve essere supportato da un contesto che incoraggi gli studenti ad esplorare le nuove competenze apprese, fornire loro opportunità facilmente accessibili per affrontare i loro bisogni e problemi personali e supportarli per costruire relazioni positive con gli adulti e con i pari.

Alla luce di queste brevi premesse sarà proposto il percorso S.E.R. (Socio-Emotivo-Relazionale), l’idea che sta alla base dell’intero percorso è quello di supportare il docente con la proposta di una serie di attività orientate a promuovere una maggiore competenza sul riconoscimento delle emozioni da parte dei ragazzi ed una consapevolezza approfondita sulle dinamiche socio-relazionali presenti nel contesto della classe.

Consigliato a insegnanti di ogni ordine e grado

L'incontro si terrà online.