Stress: gestirlo con mindfulness e dieta

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Studio Dott.ssa Ceccon

Via Giovanni Verga 135

20092 Cinisello Balsamo

Italy

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L’individuo, per la sola condizione di esistere e di interagire con l’ambiente è soggetto a continui stimoli e cambiamenti, da quelli più fisiologici ad altri più imprevedibili e traumatici. Alcuni eventi possono essere critici e generare stress, uno stato di attivazione in cui la persona si trova ad affrontare una situazione che ritiene minacciare il suo benessere fisico o psicologico ed è chiamata a un cambiamento, alla messa in atto di risorse e strategie per fronteggiare tale condizione.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di presentare, in una prima parte teorica, lo stress nelle sue varie forme, i meccanismi fisiologici di attivazione e gli effetti nocivi su salute e benessere derivanti dalla prolungata esposizione a fattori stressanti.

Approfondiremo inoltre, all’interno di una cornice neuroscientifica, come la mindfulness e una corretta alimentazione possono essere risorse per la gestione dello stress. Saranno fornite alcune indicazioni su come curare l’intestino, come gestire sapientemente grassi, proteine e carboidrati per controbilanciare l’azione degli ormoni dello stress, favorendo così il ritorno a una condizione di benessere.

Nella parte conclusiva dell’incontro sarà possibile sperimentare una pratica di consapevolezza di sé nel momento presente, un assaggio di come trasportare la mindfulness nella propria quotidianità, un utile strumento per migliorare il proprio benessere psicofisico e fronteggiare lo stress.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

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