Storytelling per partecipare a bandi e elevator pitch

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Social Hub Genova

1/8 Via Antonio Gramsci

16124 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Giovedì 8 Febbraio alle 17:30 presso il LabCoworking di Social Hub Genova parleremo di Storytelling ed Elevator Pitch.


Come si comunica la propria idea in maniera efficace? E che cos’è la regola del 10/20/30? Partendo dal tempo come variabile cruciale, esploreremo due diversi approcci di storytelling,
sia attraverso gli strumenti della comunicazione tradizionale sia attraverso il recente format di presentazione derivante dal mondo delle startup, il cosiddetto elevator pitch.


Ma che cos’è lo storytelling?

È una metodologie narrativa, uno strumento di comunicazione per imprese e associazioni (ma non solo) applicabile nella progettazione e nella scrittura di progetti per bandi, utile a riscoprire la forza evocativa delle idee.


Insieme a Matteo Mascetti e Serena Peana vedremo alcuni esempi di storytelling, nei quali le aziende promuovono i loro prodotti attraverso il racconto delle loro idee e dei loro valori, ci metteremo alla prova con un’esercitazione pratica e di confronto e sperimenteremo le metodologie utilizzate mettendoci in gioco.


L’evento si rivolge a chiunque voglia sviluppare la propria idea attraverso una narrazione e a chi sia interessato a capire alcuni meccanismi di comunicazione d’impresa: dagli studenti agli startupper, dagli imprenditori ai freelance.

Serena Peana
Laureata in economia aziendale presso l'Università degli Studi di Parma, dove ha conseguito anche un master sullo Sviluppo Locale. In questi anni si è occupata soprattutto di turismo: ha lavorato per alberghi, tour operator e di recente ha conseguito l’abilitazione come accompagnatore turistico. Da sei anni vive a Genova, dove nel 2015 ha fondato una startup innovativa chiamata HolaBoat, piattaforma web per la condivisione di esperienza in barca.


Matteo Mascetti
Ha studiato e lavorato alla Scuola Holden, collabora con alcune agenzie di comunicazione tra Piemonte e Liguria occupandosi di storytelling, SEO e sviluppo di contenuti. Lavora inoltre allo sviluppo di Progetti Culturali per la cooperativa Solidarietà e Lavoro. Ha appena concluso un percorso di formazione sul Project Management per la Cultura in Fondazione Fitzcarraldo e segue alcuni progetti di rigenerazione urbana e sviluppo della valutazione di impatto sociale delle imprese culturali.

Data e ora

Località

Social Hub Genova

1/8 Via Antonio Gramsci

16124 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato