Gratuito

Storie e aromi di Natale, nell’abbraccio tra Trieste, Carso e Istria

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Miramare Castle

Viale Miramare

34151 Grignano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Quali ispirazioni ci possono dare i riti, le culture e gli aromi del territorio per riflettere profondamente su di noi e sul nostro futuro?

Informazioni sull'evento

Sabato 14.12 nella Sala del Trono di Miramare, il Castello ospita tre relatori di eccezione per raccontare il nostro territorio, i suoi aromi, la sua cultura e per far incontrare tre punti di vista molto diversi: quello del ristoratore Avguštin Devetak, dell'esperta di profumi Elena Cobez e del naturalista Nicola Bressi.

SU COSA RIFLETTERANNO

Le persone di Carso, Istria e Trieste si affacciano al terzo decennio del ventunesimo secolo valutando di poter crescere insieme, di nuovo, in un’epoca dove sembra dirimente la sostenibilità e la possibilità di far crescere la comunità, in maniera aperta, collaborativa e costruttiva. Il palcoscenico di queste genti, il territorio, può incubare possibilità oggi più che mai.

L’alta biodiversità in Carso e Istria, in alcuni casi anche frutto dell’abbandono, è iniziata a diventare un valore. Gli aromi dei nostri prodotti agricoli, della landa carsica e del ciglione sono diventati qualcosa capace di catturare di nuovo l’attenzione sia della popolazione rurale che cittadina, capaci di evocare le nostre memorie, famigliari e ancestrali, di festa e convivialità. La geologia fattore di povertà sta diventando una possibile risorsa come attrazione culturale, tanto da pensare che il Carso si candiderà a membro della rete mondiale Unesco dei geoparchi.

Una zona densa di valore per le parole e le emozioni e che può incubare questo sviluppo è quella, creata grazie all’opera di molti triestini, che congiunge il Parco di Miramare con l’Area Marina Protetta guidata e con l’area MAB, ovvero quella superficie stretta tra Parco, Adriatico, Duino e ciglione carsico, riconosciuta dall’Unesco per l’importanza della sua biodiversità e per l’unicità del rapporto uomo-ambiente.

DOMANDE APERTE PER I RELATORI

Chiediamo ai relatori di rispondere alle seguenti domande: quali storie e quali dati possiamo riportare dal nostro passato, in maniera positiva, che siano utili ai problemi che affrontiamo oggi? Quali ispirazioni ci possono dare gli aromi del territorio e dell’enogastronomia, dal passato e dal presente, per riflettere profondamente su di noi e sul nostro futuro? Che spunti ci dà il Natale, nei suoi riti del passato e del presente, su tutto questo?

CHI SONO I RELATORI E DI COSA PARLERANNO

Avguštin Devetak rappresenta 150 anni di una famiglia insediata a San Michele del Carso in una Lokanda che da osteria di paese è diventata uno dei simboli dell'accoglienza e dell'ospitalità sul nostro territorio. Ci racconterà le storie di quest'antica famiglia e del messaggio positivo che portano oggi a tutti noi.

Elena Cobez è un'esperta di profumi, narrazione e aromaterapia e lavora tra Milano, Trieste e il resto d'Europa. In Sala del Trono, Elena Cobez proporrà un'esperienza sensoriale degli aromi del territorio e del loro significato per noi.

Nicola Bressi è un naturalista, già Direttore del Museo di Storia Naturale e del sistema museale di Trieste. Interverrà con un intervento intitolato "Sapori di Biodiversità: il valore aggiunto dell'ingrediente segreto".

COSTO DI ACCESSO ALL'EVENTO IN SALA DEL TRONO

La partecipazione all'evento richiede il biglietto di accesso al Castello di Miramare. Solo per sabato 14.12, il biglietto per il Castello dà l'accesso anche alle Scuderie (con l’evento di arts, tasting & market con artisti e agricoltori) e al BioMa.

Prezzi:

– € 8 adulti

– € 2 giovani tra i 18 e i 25 anni

– ingresso libero per chi ha meno di 18 anni

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Miramare Castle

Viale Miramare

34151 Grignano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato