Gratuito

Storie di Pietre e Santi: Sale e Palazzo Caprioli

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Gussago

Via Santo Stefano Martire

25064 Gussago

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Visita guidata all'antico borgo di Sale di Gussago e a Palazzo Caprioli

Informazioni sull'evento

Visita guidata all'antico borgo di Sale di Gussago e a Palazzo Caprioli accompagnati dalla guida turistica prof. Agostino Dellafiore.

Ritrovo ore 9.15 presso il parcheggio antistante la Chiesa di Santo Stefano, via Santo Stefano, loc. Sale di Gussago.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Per info: Comune di Gussago Ufficio Promozione del Territorio e Cultura 030 2522919 int. 202/220 cultura@comune.gussago.bs.it


		Immagine Storie di Pietre e Santi: Sale e Palazzo Caprioli

L'antico borgo di Sale: Il nome della frazione deriverebbe da quello della famiglia De Salis, fiorente già dall'età longobarda e qui presente con numerose proprietà: tra queste l'antico “Castello” che ancora conserva le forme medievali della possente torre e il vicino palazzetto più volte ristrutturato ma con notevoli testimonianze rinascimentali. Sulla sommità della collina di Santo Stefano sorge l'omonima chiesa, che ospita un pregevole dipinto di Andrea Celesti in una delle cappelle laterali, paliotti d'altare in marmi intagliati e una decorazione novecentesca ad opera di Vittorio Trainini.

Palazzo Caprioli: visita al salone delle feste che occupa buona parte del piano terreno del Palazzo, ed è arricchito dall'affresco settecentesco sul soffitto che raffigura la Gloria della Famiglia Caprioli; sosta all'interno della chiesa di Sant'Adriano che custodisce le reliquie del Santo, una bella Via Crucis e alcuni curiosi ex-voto.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Gussago

Via Santo Stefano Martire

25064 Gussago

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato