Gratuito

Storie di Pietre e Santi: Civine e Navezze

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Gussago

Via Civine

25064 Gussago

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Visita guidata alla frazione di Civine, alla Chiesa dei Santi di Riviere,alla frazione di Navezze e alla Chiesa di San Vincenzo.

Informazioni sull'evento

Visita guidata nella frazione pedemontana di Civine e alla Chiesa dei Santi di Riviere, per proseguire fino alla valle di Navezze e alla frazione omonima, verso la Chiesa di San Vincenzo, accompagnati dalla guida turistica prof. Agostino Dellafiore.

Ritrovo ore 9.15 presso il parcheggio del cimitero della frazione di Civine, per poi scendere verso il fondovalle verso la frazione di Navezze .

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Per info:

Comune di Gussago Ufficio Promozione del Territorio e Cultura 030 2522919 int. 202/220 cultura@comune.gussago.bs.it


		Immagine Storie di Pietre e Santi: Civine e Navezze

La frazione di Civine, la più settentrionale e anche la più alta di tutto il Comune, si sviluppa attorno alla piccola e pregevole chiesa di San Girolamo, oggi in forme settecentesche ma di origine più antica, che ospita un dipinto del Paglia sull'altare maggiore e una statua lignea processionale ancora utilizzata. Altri luoghi carichi di devozione sono due "santelle", edicole votive poste l'una appena fuori dal cimitero e decorata nel XVIII secolo, l'altra dedicata ai due santi persiani Abdon e Sennen, il cui culto è unico in tutto il Bresciano.

L'altra frazione di Navezze, in posizione più strategica perchè a nord di una via di grande percorrenza fin dall'epoca romana, custodisce lungo la strada che fa da asse principale alcune cascine ed edifici rustici di origine quattrocentesca, oltre alla chiesa del patrono San Vincenzo. Questa fu arricchita nei secoli da opere d'arte degne di nota come una Madonna quattrocentesca, una statua seicentesca del Patrono e la decorazione parietale completata dal Trainini nel XX secolo.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Gussago

Via Civine

25064 Gussago

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato