Gratuito

Storie di Pietre e Santi: Casaglio e San Rocco

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Gussago

Via Marcolini 2

25064 Gussago

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Visita guidata al borgo di Casaglio, dal Castello alla Chiesa di San Giuseppe, salita sulla collina di San Rocco e visita alla chiesetta.

Informazioni sull'evento

Visita guidata al borgo di Casaglio, dal Castello alla Chiesa di San Giuseppe, salita sulla collina di San Rocco e visita alla chiesetta accompagnati dalla guida turistica prof. Agostino Dellafiore.

Ritrovo ore 9.15 presso il Centro Padre Marcolini, via O. Marcolini 2, a Gussago.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Per info: Comune di Gussago Ufficio Promozione del Territorio e Cultura 030 2522919 int. 202/220 cultura@comune.gussago.bs.it


		Immagine Storie di Pietre e Santi: Casaglio e San Rocco

La frazione di Casaglio corre lungo due vie che seguono la stessa direzione: la prima, più ad est, prende il nome dal Castello, un edificio per il controllo della strada sorto in età medievale in una zona sopraelevata (oggi abitazione privata); la seconda ha verso la metà del percorso la piccola chiesa di San Giuseppe, santo a cui è votata l'intera frazione. Lungo questa direttrice sorsero, almeno dal XV secolo, cascine e cortili tuttora abitati, molti dei quali ristrutturati rispettando la struttura originaria. Nello stesso periodo sorse anche la chiesetta di San Rocco con un originale campanile a pigna e tracce di affreschi del primo Rinascimento.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Gussago

Via Marcolini 2

25064 Gussago

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato