Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Politecnico di Milano

Aula Rogers

via Ampère 2

20133 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Presentazione dei progetti "PoliMuseo" e "L’Adda di Leonardo" sviluppati da Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico e Micron.

Informazioni sull'evento

L’evento presenterà i due progetti “PoliMuseo”, un museo virtuale, e ”L’Adda di Leonardo”, un’applicazione mobile, sviluppati da alcuni studenti delle scuole secondarie superiori di Vimercate, Bergamo e Dalmine, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano e Micron. Entrambi i progetti nascono dalla sinergia trasversale tra scuola, università e impresa per lo sviluppo e valorizzazione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nella scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto “PoliMuseo” ha avuto come obiettivo la realizzazione di un museo virtuale delle apparecchiature storico-scientifiche conservate al Politecnico di Milano che hanno contribuito a determinare la storia dell’informatica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni, ossia il nostro presente e futuro. Il museo virtuale è stato realizzato interamente dagli studenti di due scuole (Liceo Scientifico Banfi e IIIS Einstein di Vimercate) sotto la supervisione di professori e ricercatori del Politecnico di Milano del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

Il secondo progetto, “L’Adda di Leonardo”, ha invece avuto come obiettivo la realizzazione di un’APP multimediale sul percorso del fiume Adda che va da Trezzo d’Adda alle centrali idro-elettriche di Paderno d’Adda. In questo caso parliamo dei luoghi cari a Leonardo per i suoi studi scientifico–artistici, ma anche importanti luoghi di posizionamento delle prime centrali idroelettriche in Italia nel Novecento. Il progetto opera in un contesto STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics), dove oltre alla scienza e alla tecnologia si pone attenzione anche all’arte. L’APP museale è realizzata attraverso la collaborazione tra gli studenti del liceo scientifico Lussana di Bergamo e l’Istituto Tecnico Marconi di Dalmine e consentirà, grazie alle tecnologie della comunicazione digitale, di far conoscere una parte importante della nostra storia e del nostro territorio nel mondo e di far visitare i luoghi impervi e complessi da raggiungere a piedi alle persone con difficoltà motorie o disabilità. Gli studenti hanno realizzato il progetto con la supervisione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano e dall’Ecomuseo dell’Adda, con l’obiettivo di realizzare un modello di comunicazione adeguato per la realizzazione di un prodotto multimediale e multilingua fruibile da un pubblico ampio.

Sia l’applicazione realizzata nell'ambito del progetto “L'Adda di Leonardo” che il sito del “PoliMuseo”, verranno presentati nel corso dell’evento dagli stessi attori che ne hanno consentito la realizzazione. L’incontro si svolge nell’ambito dell’iniziativa STEMintheCity del Comune di Milano.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Politecnico di Milano

Aula Rogers

via Ampère 2

20133 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato