Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Località

Località

MaMiMò - Teatro Piccolo Orologio

23 Via J. E. Massenet

42124 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Stagione teatrale RIFUGI - Secondo Tempo

Informazioni sull'evento

Qual è il ruolo di un artista di fronte alla fine del mondo? Che senso può avere continuare ad occuparsi di arte, mentre il mondo si trova di fronte all'apocalisse? È un atto di profondo dono di sé, o il gesto di uno smisurato egoismo, quello di chi di fronte alla morte ed al dolore si occupa di arte?

Lo spettacolo è ispirato alla storia di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, una coppia di famosi attori del cinema italiano degli anni '30, che ha continuato a girare film per la Repubblica di Salò, fino al 1944,  mentre l'Italia era nel pieno dell'occupazione nazista e della guerra di liberazione. 

La loro vicenda si intreccia misteriosamente con quella della Banda Koch, feroci cacciatori di prigionieri politici, che nelle celle segrete della famigerata Villa Triste di Milano, torturarono e uccisero decine e decine di vittime, mentre ai piani alti dell'abitazione si consumavano feste e orge a base di alcol e cocaina.

Osvaldo Valenti e Luisa Ferida pagheranno un prezzo altissimo per aver frequentato quel luogo, e con il loro destino, andrà perduto anche il loro ultimo film, quasi che l'arte, insieme agli uomini si fosse voluta vendicare della loro complicità con il Male, cancellandoli.


		Immagine Stelle Nere

cast in via di definizione | drammaturgia e regia Fabio Banfo | primo spettatore Marco Maccieri | produzione Centro Teatrale MaMiMò

Condividi con gli amici
{ _('Organizer Image')}

Il Centro Teatrale MaMiMò è un gruppo di lavoro stabile, in continua attività di perfezionamento e scambio artistico, riferimento teatrale produttivo di rilevanza nazionale, e modello di aggregazione culturale sul territorio. Gestisce il Teatro comunale Piccolo Orologio, di Reggio Emilia, e una Scuola di Teatro che ad oggi conta oltre 400 iscritti. Fa capo all’associazione una Compagnia di produzione teatrale, riconosciuta dal Ministero dei Beni culturali come Impresa di produzione teatrale di Innovazione nell’ambito della Sperimentazione (Art.13 c.3 DM 2017).

Salva questo evento

Evento salvato