Pannello azioni
Stefano Mancuso. La tribù degli alberi (Einaudi, 2022)
Centro Pecci Books │ Stefano Mancuso presenta La tribù degli alberi (Einaudi, novembre 2022)
Quando e dove
Data e ora
Inizia: gio 15 dic 2022 18:30 CET
Località
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci 277 Viale della Repubblica 59100 Prato Italy
Informazioni sull'evento
Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci presenta un l'ultimo appuntamento per la rassegna Centro Pecci Books edizione 2022 presso la sala Cinema. Ospite di questo evento sarà il professor Stefano Mancuso con il suo nuovissimo libro "La tribù degli alberi" (Einaudi, novembre 2022).
Il professor Stefano Mancuso è docente di arboricoltura generale e di etologia e neurobiologia vegetale: nessuno meglio di lui ha saputo raccontare il regno delle piante, ma con "La tribù degli alberi" , il celebre botanico si cimenta per la prima volta con la narrativa, scrivendo una storia per tutte le età e accompagnando i lettori alla scoperta di una forma nuova che coniuga la vivacità dell’apologo al rigore scientifico.
L’appuntamento con Stefano Mancuso - tante volte ospite del Centro Pecci dove, tra l’altro, è stato anche uno dei protagonisti della mostra Verde Prato (marzo-aprile 2019) ed animatore dell’Urban Center del Comune di Prato – chiude la lunga serie di incontri che hanno caratterizzato l’edizione 2022 di Centro Pecci Books, aperta da Enrico Tesio a fine febbraio, proseguita con i protagonisti del cinema (i Fratelli D’Innocenzo), del teatro (Liv Ferracchiati), della danza (Roberto Castello), del fumetto (Zuzu, Arianna Melone), del giornalismo (Marco Varvello) e ovviamente della letteratura (Antonio Pascale, Chiara Tagliaferri, Jonathan Bazzi).
Un’annata sfociata nella prima edizione del Centro Pecci Books Festival, tre giorni (6,7 e 8 ottobre) con tre anteprime nazionali, due cinematografiche ed una letteraria con il libro del giornalista e scrittore Ezio Mauro, 14 tra autrici ed autori tra i più rappresentativi del panorama editoriale italiano presenti oltre l'anteprima con Sonia Bergamasco e, fine ottobre, la prima presentazione nazionale del nuovo saggio di Francesco Bonami in dialogo con Edoardo Nesi.
Stefano Mancuso è professore ordinario presso l’Università di Firenze e dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale. Ha pubblicato Verde brillante (Giunti 2013, con Alessandra Viola) e Plant Revolution (Giunti 2017, Premio Galileo). Presso Laterza sono usciti L’incredibile viaggio delle piante (2018), La Nazione delle Piante (2019) e La pianta del mondo (2020). I suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.
Tag
Info sull'organizzatore
Il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci è la prima istituzione italiana costruita ex novo per presentare, collezionare, documentare e promuovere le ricerche artistiche più avanzate. Dalla sua apertura nel 1988 ha prodotto una vasta attività espositiva e di documentazione sull’arte contemporanea, numerosi programmi didattici, spettacoli ed eventi multimediali. Ha raccolto in collezione oltre mille opere che mappano le tendenze artistiche dagli anni Sessanta ad oggi: pittura, scultura, cinema e video, installazioni, opere su carta, libri d'artista, fotografie, grafica, e progetti commissionati.