STEFANIA ANDREOLI presenta IO, TE, L'AMORE

STEFANIA ANDREOLI presenta IO, TE, L'AMORE

L'amore ai tempi del narcisismo: dopo il bestseller Perfetti o felici, continua il viaggio di Stefania Andreoli nei sentimenti contemporanei

Di Il Suono e la Parola

Data e ora

sab, 25 mag 2024 18:00 - 19:30 CEST

Località

Centro Culturale Altinate | San Gaetano

71 Via Altinate 35121 Padova Italy

Informazioni sull'evento

Sabato 25 maggio 2024 | ore 18:00

AUDITORIUM CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO

via Altinate 71 | Padova


STEFANIA ANDREOLI
Io, te, l'amore.
Vivere le relazioni nell'era del narcisismo

in collaborazione con BUR Rizzoli e Libreria Mondadori


L’amore ai tempi del narcisismo: dopo i bestseller Lo faccio per me e Perfetti o felici, Stefania Andreoli, la psicoterapeuta voce di Radio Deejay – Catteland e firma del “Corriere della Sera”, ci guida in un viaggio nei sentimenti contemporanei.

Psicologa, psicoterapeuta e analista, Andreoli lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Molto attiva sui social (quasi 370.000 follower su Instagram), nel 2022 è risultata il secondo profilo scientifico italiano più seguito (dati Sensemakers) ed è stata inserita da Fortune nella classifica 2023 dei 25 profili più influenti in Italia.

Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è presidente dell’Associazione Alice ETS (già Alice Onlus) di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera” e “la27esimaora” ed è ospite fissa in molti programmi televisivi e radiofonici. Da maggio 2023 è membro dell’intergruppo parlamentare voluto dal Senato della Repubblica dedicato ai diritti fondamentali della persona. Per BUR ha pubblicatoMamma, ho l’ansia (2016), Papà, fatti sentire (2018),Mio figlio è normale? (2020), Lo faccio per me (2022) e Perfetti o felici (2023).


“Doc, come faccio a capire se lo/la amo?”, “Doc, quando ho la certezza che una storia d’amore èfinita?”, “Doc, ma le farfalle nello stomaco sono un sintomo di ansia?”
Queste sono solo alcune delle domande che la psicoterapeuta Stefania Andreoli si è sentita porre nel suo studio, su Instagram nel #martedìdelleparole e nelle sue attività di divulgazione sulla psicologia e la salute mentale e relazionale.
Sono domande che parlano di un’incertezza riguardo ai rapporti e ai sentimenti, ma che prima di tutto raccontano la fatica, tutta contemporanea, di aprirsi all’incontro con l’Altro e alle emozioni che ci suscita: condizione essenziale perché da Me e Te nasca un Noi.
L’autrice ha scelto ancora una volta di raccogliere la sfida e, partendo dalle storie dei suoi pazienti, con lucidità ed empatia ha indagato le origini di questi interrogativi: il timore di mettersi in gioco e di lasciarsi vedere davvero, la tendenza a teorizzare l’amore anziché passarci attraverso, la scelta di evitare il conflitto per non scontentare nessuno, tranne se stessi.
Questo viaggio nell’amore apre uno sguardo molto più ampio sulle fragilità, le paure e i dubbi della nostra società. Ed è una bussola preziosa per tornare a investire nelle relazioni, “veri e unici privilegi”: viverle con coraggio, autenticità e pienezza lungo tutto il loro cammino ci permetterà di arrivare in fondo diversi da come eravamo partiti.

«L’amore che fa le cose vive è fatto da persone vive. Quelle che, osando, imparano con l’esperienza a reggere il sentire di esistere e il pensiero di come farlo.» Stefania Andreoli


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazioni a partire dal 10 maggio ore 14:00.
Si avvisa che per una corretta gestione dei flussi di accesso del pubblico alla location, la prenotazione verrà ritenuta valida fino a 5 minuti prima dell'orario di inizio dell'evento. Dopo tale orario i posti non occupati verranno eventualmente redistribuiti e non saranno ammessi spettatori in ritardo.

Vista la capienza limitata della sala si raccomanda a chi ha prenotato di partecipare o di avvisare per tempo in caso di rinuncia per poter riassegnare i posti.

In caso di prenotazione per un gruppo di più persone, chi effettua la prenotazione diventa il referente del gruppo per eventuali comunicazioni.


INFO E PROGRAMMA COMPLETO: www.ilsuonoelaparola.it

RASSEGNA PROMOSSA DA: Comune di Padova Assessorato alla Cultura

CON IL CONTRIBUTO DI: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

MAIN SPONSOR: BPER Banca

DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA: Maurizio Camardi

ORGANIZZAZIONE: Scuola di Musica Gershwin

CREDIT FOTO: Chiara Pasqualini

Organizzato da

Il Suono e la Parola è una rassegna promossa dal Comune di Padova con la direzione artistica e organizzativa della Scuola di Musica Gershwin.

Nata del 2006 per far conoscere Padova e alcuni dei suoi luoghi più belli attraverso eventi prestigiosi di parole e musica, ha ospitato negli anni artisti di fama nazionale e internazionale come Paolo Fresu, Alessandro Baricco, Neri Marcorè, Giuseppe Battiston, Sergio Cammariere, Danilo Rea, Alessandro Preziosi, Mario Brunello, Omar Sosa e tanti altri.

Il programma del 2023 avrà come protagonisti Francesca Michielin, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, Silvia Gorgi & Cristina Maffia, Ilaria Fantin & Isobel Howard-Cordone

In vendita 10 mag 2024 alle 14:00