Stavo pensando & Ti ascolto
Data e ora
Laboratorio per bambini insieme ai loro genitori condotto da Stefania Casiraghi, Michele Luchetti e Anna Spiniella
Informazioni sull'evento
Stavo pensando è un laboratorio creativo per i bambini dai 6 agli 11 anni e, in parallelo, per i loro genitori, il laboratorio Ti ascolto.
Stavo pensando - Condotto da Stefania Casiraghi e Michele Luchetti, pedagogisti e attori teatrali
Giocando tutti insieme, i bambini potranno sperimentare, in libertà, il movimento del corpo. Ispirati liberamente dall’albo illustrato Stavo pensando (scritto da Sandol Stoddard e illustrato da Ivan Chermayeff, Topipittori 2018), saranno accompagnati in un viaggio esperienziale dove narrazione e immaginazione ci permetteranno di sospendere il tempo, dilatare lo spazio, far posto a sogni e emozioni.
Ti ascolto - Condotto da Anna Spiniella, pedagogista e educatrice
Un laboratorio che vuole essere uno spazio di condivisione per i genitori dei bambini presenti al laboratorio Stavo pensando, che saranno coinvolti in una riflessione sulle “domande dei bambini” e sugli spazi dell’immaginazione all’interno dei quali queste si formano.
Al termine di entrambi i laboratori i genitori e i bambini si incontreranno nuovamente per ripensare e condividere insieme l’esperienza vissuta.
Incontro. Il Festival culturale di VIDAS
27, 28 e 29 maggio 2022 Teatro Franco Parenti di Milano
Il Festival nasce per celebrare 40 anni di VIDAS, fatti di impegno, progettualità, accoglienza, inclusione e assistenza.
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, intorno al tema centrale dell’Incontro, inteso nelle sue molteplici sfumature e accezioni. Incontro che è alla base delle cure che VIDAS dona ai malati inguaribili e alle loro famiglie, che per prima cosa sono persone.
Mettersi nei panni dell’altro, prendersi cura e avere cura, riconoscere le fragilità, riscoprire il valore dei gesti, accogliere la diversità, trovare un senso, saper ascoltare, prendere coraggio, riconoscere uno spazio di rispetto, questi sono alcuni degli spunti dai quali ha preso vita il programma.