Gratuito

STATISTICALL – FESTIVAL DELLA STATISTICA E DELLA DEMOGRAFIA

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Treviso

Loggia dei Cavalieri

00184 Treviso

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
“Ri-Generazioni. Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”

Informazioni sull'evento

Il Covid-19 è arrivato in un momento economico e sociale di particolare fragilità sia a livello di struttura produttiva sia del corrispondente assetto sociale di gran parte delle società occidentali e in Italia in particolare.

La pandemia ha riportato in primo piano i valori e le regole che fanno muovere e funzionare la società. Il Covid-19 non solo ha messo in crisi le nostre sicurezze sanitarie ma sta mettendo in discussione anche altre dimensioni strutturali e istituzionali della realtà economica e sociale. Si sente pertanto da più parti come urgente la necessità di una riflessione approfondita su lungo periodo.

Molti sono convinti che il vecchio mondo, quello che conoscevano fino a oggi, stia mutando e che non sarà più possibile tornare alla vecchia “normalità”. Un forte cambiamento sta avvenendo, ma la scommessa di cogliere tutto ciò come una possibilità enorme non è stata lanciata seriamente o perlomeno efficacemente.

StatisticAll può essere un’occasione per riflettere, confrontarsi sui nuovi valori, equilibri e assetti su cui si sta riposizionando il mondo e le persone che lo abitano. In questo “movimento” verso nuove geografie e mappe mentali sono molti gli aspetti e i temi da esaminare e sviscerare.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Treviso

Loggia dei Cavalieri

00184 Treviso

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore ISTAT - ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

Organizzatore di STATISTICALL – FESTIVAL DELLA STATISTICA E DELLA DEMOGRAFIA

L’Istituto nazionale di statistica, ente di ricerca pubblico, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.

La missione dell’Istituto nazionale di statistica è quella di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità. Queste devono essere realizzate in piena autonomia e sulla base di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici. Lo scopo è quello di sviluppare un’approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell’Italia ai diversi livelli territoriali e favorire i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori ecc.).

Salva questo evento

Evento salvato