Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Startup, Selfbranding, Selfiemployement

Servizio Placement Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

Giovedì 17 maggio 2018 dalle 09:30 alle 13:00 (CEST)

Startup, Selfbranding, Selfiemployement

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Biglietto di Ingresso   altre informazioni Finito Gratuito  

Condividi Startup, Selfbranding, Selfiemployement

Dettagli evento

STRUMENTI PER L'AUTOIMPRESA

Il Servizio Placement di Ateneo in collaborazione con l'Associazione Aggregazioni intende offrire agli studenti ed ai laureati dell’Ateneo, un quadro relativo allo stato dell’arte del mondo delle startup, contesto in costante crescita che coinvolge sempre più spesso, come imprenditori ma anche come dipendenti, soprattutto gli apparteneti alle nuove generazioni.

Necessaria la registrazione.

Apre i lavori l'Ing. Alan Taronna, startupper ed imprenditore di successo, il quale presenterà il fenomeno startup a più di 10 anni dalla sua comparsa sulla scena economica.

Segue l'intervento del dott. Damiano De Cristofaro, il quale sottolinerà l'importanza di saper gestire relazioni per fare impresa o anche per trovare lavoro.

Chiude l'incontro la dott.ssa Francesca Cerasani, referente per l'Abruzzo dell'Ente Nazionale Microcredito, la quale presenterà le opportunità di formazione gratuita e di finanziamento riservate, dal piano nazionale per l'occupazione Garanzia Giovani, a soggetti interessati a valutare la possibilità di mettersi in proprio.

L'incontro mira a rafforzare il bagaglio di competenze trasversali dei beneficiari, prevista per i partecipanti la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi.

BENEFICIARI DEL SEMINARIO
Il seminario è aperto a studenti, laureandi, laureati e dottori di ricerca dell'Ateneo "G. d'Annunzio".

PROGRAMMA

ORE 09.30 - 10.00 REGISTRAZIONI
ORE 10.00 - 11.00

  • Startup, il panorama europeo ed italiano, dati reali ed esperienze di successo.
    • Ing. Alan Taronna - Aggregazioni

ORE 11.00 - 12.00 

  • Il self brandig, strumento di networking nella ricerca di lavoro o di partnership per l’impresa.
    • dott. Damiano De Cristofaro - Aggregazioni

ORE 12.00 - 13.00

  • Piano Garanzia Giovani, misura 7. Formazione e fondi per mettersi in proprio
    • dott.ssa Francesca Cerasani – Ente Nazionale Microcredito

DETTAGLI
Il Servizio Placement dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, in collaborazione con Imprese e altri partner, organizza e promuove incontri e progetti di orientamento in itinere ed in uscita dai Corsi di Studio. Tramite tali appuntamenti l'Ateneo, per mezzo del proprio Servizio Centrale di Placement intende contribuire al miglioramento dei livelli di occupabilità degli iscritti ai vari corsi di studio.

L’associazione Aggregazioni è partner di Materahub, un Consorzio che opera in ambito internazionale e supporta imprese, start-up e aspiranti imprenditori, istituzioni e organizzazioni attraverso progetti europei. Aggregazioni è partenr dell’Università “Gabriele d’Annunzio” per l’orientamento all’avvio di impresa, con particolare attenzione alle start-up digitali. More

L'Ateneo d'Annunzio, per mezzo del proprio Servizio Placement è parte della Rete Nazionale Microcredito incaricata dal Governo alla gestione delle misure 7.1 (orientamento all'avvio di impresa e redazione di un bussines plan) e 7.2 (finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali tramitte il fondo rotativo Selfiemployement) di Garanzia Giovani. L'Ateneo e l'ENMC offrono quindi su tale fronte, in via istituzionale, una serie di servizi agli studenti ed ai laureati. Leggi Ancora

Hai domande relative a Startup, Selfbranding, Selfiemployement? Contatta Servizio Placement Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

Quando e dove


Pescara
Ateneo "Gabriele d'Annunzio", Viale Pindaro
Aula "De Tommaso"
65100 Pescara
Italia

Giovedì 17 maggio 2018 dalle 09:30 alle 13:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Servizio Placement Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

La Legge 30 del 2003, c.d. Legge Biagi, vede gli atenei quali fulcro di una tripla elica costituita dalle parti sociali, dalle Regioni, dalle Imprese e porta con sé la convinzione che, non il rilascio, bensì l’applicazione della norma può produrre dei cambiamenti reali nel Mercato del Lavoro. Alle Università viene così assegnato il compito di agevolare il dialogo sulle tematiche dell’occupazione in un’ottica di innovazione ed in direzione di una più efficace transizione dai percorsi di Istruzione al Lavoro. Prendendo a riferimento tale visione, e le riforme degli ordinamenti universitari intervenuti negli ultimi anni, l’Ateneo d’Annunzio, tramite il programma START e per mezzo del proprio Servizio Placement, opera dal 2005 al fine di agevolare quei cambiamenti culturali attesi e per fornire quindi il proprio contributo al rafforzamento ed al rilancio del sistema produttivo locale e nazionale. Scopri il Servizio Placement dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio", visita il sito web.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.