
Startup Europe Week Cosenza 2017- Evento 9 Febbraio Mattina
Data e ora
Descrizione
La Startup Europe Week, è una iniziativa promossa dalla piattaforma Startup Europe e dalla Commissione Europea, con lo scopo di creare uno spazio in cui gli imprenditori e le startup locali possano finalmente collaborare e connettersi con gli enti pubblici, gli investitori e le corporates, in modo tale da creare un forte ecosistema, in cui la realtà locale sia in contatto con quella europea per fornire supporto non solo alle piccole e medie imprese ma anche alle start-up.
Goal dell’evento è quello di dare supporto agli imprenditori, con workshop tematici e sessioni informative, e garantirgli uno spazio in cui poter liberamente fare networking e condividere idee con altri imprenditori e esperti del settore.
Co-organizzatori dell'evento:
Talent Garden Cosenza;
ESSE I SOLUTIONS:ESSE I Solutions è una Software Company che ha come focus la progettazione e lo sviluppo di architetture informatiche anche complesse, progettazione e sviluppo di siti Web e soluzioni Mobile, il tutto coadiuvato con un alto profilo consulenziale per tutti i clienti. Inoltre progetta soluzioni software e hardware di altissimo valore tecnologico, come piattaforme di controllo remoto droni, e sviluppo sistemi iOT. ESSE I Solutions è una StartUp Innovatica che ha sviluppato molteplici applicazioni per molti clienti in Italia, USA, Regno Unito e Spagna, oltre a numerosi prodotti che rappresentano la base della sua offerta verso il mercato;AIDIA:
L’AIDIA è un’associazione nazionale nata nel 1957 che propone il riconoscimento e la valorizzazione del pensiero e del lavoro delle donne laureate in ingegneria e di quelle laureate in architettura. L’Associazione intende pertanto:
- favorire scambi culturali e professionali;
- valorizzare il pensiero e il lavoro della donna nel campo dell’architettura e dell’ingegneria;
- organizzare e gestire direttamente e indirettamente congressi, conferenze, convegni, corsi di formazione e iniziative di aggiornamento, studio e ricerca nel campo professionale;
- coltivare legami culturali e professionali con analoghe Associazioni italiane ed estere;
- collaborare con la società civile, enti ed istituzioni nei campi dell’architettura e dell’ingegneria promuovendo anche innovazioni nel campo legislativo.
- incentivare la partecipazione di studentesse del settore alla vita e all’attività dell’associazione.
La giornata del 9 febbraio sarà suddivisa in due momenti: la prima parte dedicata agli universitari e alle scuole, la seconda parte dedicata invece a giovani startupper, professionisti del settore e consulenti aziendali. Al mattino si alterneranno tre workshop tematici per le scuole, che comprenderanno il Business Model Canvas, il pitch e come fare nascere un’idea a realizzarla.
Target: scuole superiori.
-
30’ welcome: presentazione kit dello startupper e laboratori;
dalle 9:30 alle 12:30: in contemporanea in tre sale, durata 1 ora ciascuno, questi tre laboratori (si ripetono tre volte):
-
business model canvas a cura di Tag Cosenza;
-
pitch a cura di Massimiliano Aiello, Co-organizer SEW 2017;
-
come far nascere un’idea e le opportunità per realizzarla a cura di Goodwill;
Se sei interessato all'intero programma della Startup Europe Week 2017, dai un'occhiata:
Evento 9 febbraio 2017/ POMERIGGIO