STARTUP E GIOVANI DRIVER! Elaborazione Reportistica e PITCH ONLINE
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
STARTUP E GIOVANI DRIVER! Fare una start-up è un’impresa! -Ricerca di una azienda Partner, foundraising diretto o Crowd?
Il reward-based crowdfunding e reportistica
Descrizione
https://www.innovationlabdolomiti.it/eventi-formativi/
Il corso “Fare una start-up è un’impresa!” è articolato in 6 incontri di 4 ore ciascuno per capire come trasformare la propria idea (o le proprie competenze) in impresa. Il corso è dedicato a giovani che si affacciano al mondo del lavoro o a coloro che sono in cerca di nuove prospettive e nuovi stimoli per rilanciarsi nel mondo del lavoro.
Tutor qualificati e con esperienza aziendale insegneranno ai corsisti le tecniche di progettazione e di presentazione delle proprie idee. Da loro i corsisti impareranno, attraverso esempi pratici, come un nuovo prodotto può essere presentato agli investitori o alle fiere del settore. Inoltre, i corsisti verranno introdotti alla creazione della documentazione di progetto e di report tecnici che costituiscono una capacità essenziale per gli start-upper di domani.
Obiettivi
Formare nuovi imprenditori in grado di mettere a fuoco la loro idea di impresa e di presentarsi sul mercato per trovare finanziatori e clienti per i loro prodotti.
Il rapporto con docenti di esperienza sarà fonte di ispirazione e passaggio di saperi tra le generazioni. Alla fine del corso gli studenti sapranno promuovere la loro idea di impresa e avviare le prime attività.
L'obiettivo finale è la crescita sul territorio di giovani con attitudine imprenditoriale e le conoscenze base per poter trasformare un’idea in un business.
Programma corso:
- Implementazione delle proprie idee progettuali : 22/11/2021 dalle 14:00 alle 18:00. Link Iscrizione Online e Link iscrizione in presenza
- Capacità di presentazione : 26/11/2021 dalle 14:30 alle 18:30. Link Iscrizione Online e Link iscrizione in presenza
- Elaborazione elenchi per acquisto forniture e scelta partner: 29/11/2021 dalle 14:00 alle 18:00. Link Iscrizione Online e Link iscrizione in presenza
- Elaborazione Reportistica e PITCH per potenziali investitori: 01/12/2021 dalle 14:00 alle 18:00. Link Iscrizione Online e Link iscrizione in presenza
- Ricerca azienda Partner: 07/12/2021 dalle 14:00 alle 18:00. Link Iscrizione Online e Link iscrizione in presenza
- Verifica Fiere Settore Italiane ed Estere target: 14/12/2021 dalle 14:00 alle 18:00. Link Iscrizione Online e Link iscrizione in presenza
Target
Giovani e studenti, appassionati di innovazione e tecnologie, disoccupati o in cerca di nuova occupazione ma anche di stimoli per pensare a qualcosa di nuovo, ovviamente dedicato a tutti coloro che hanno un'idea da sviluppare.
Programma
Elaborazione reportistica (Sviluppare la propria idea/prodotto attraverso il crowdfunding
Il modulo presenta il crowdfunding come strumento per validare la propria idea, come strumento di marketing e come strumento di finanziamento.
In particolare analizzaremo il crowdfunding prodotto:
- come impostare una campagna e come scegliere la piattaforma nazionale o internazionale pià adatta al nostro progetto
- come impostare target e rewards
- come creare i contenuti
- come pubblicizzare una campagna
- cosa fare prima,del lancio, durante e dopo la campagna
- come analizzare i dati e compilare reports che ci aiutino a prepararsi fin dall'inizio a soddisfare le aspettative dei nostri supporters
- le regole d'oro per una campagna di successo
Per reports intendo analisi costi/benefici, analisi bisogni del progetto per fissare il target, creare database di contatti, approcciarsi alla creazione di un manuale d'uso per il prodotto.
Relatori/e
Manuela Pipino
Modalità e tempistiche per l'iscrizione
Iscrizione tramite EVENTBRITE, l'evento prevede anche ulteriori tappe, partecipate all'intero percorso!
Consulta tutti glie eventi di Innovation Lab Dolomiti https://www.innovationlabdolomiti.it/eventi-formativi/
PRIVACY POLICY:
Con l'accettazione a questo invito:
- Autorizzo il trattamento di riprese video e fotografiche per le finalità contenute nell’informativa https://drive.google.com/file/d/1uXSnnV2qa7U6c5TzWZcTQe6nnJatWG20/view?usp=sharing
- Le informazioni ricevute e trattate sono dati anagrafici identificativi e dati di contatto necessari ad ottemperare gli standard previsti per il riconoscimento della FAD svolta dagli iscritti alle attività. Indicazioni https://drive.google.com/file/d/1uXSnnV2qa7U6c5TzWZcTQe6nnJatWG20/view?usp=sharing
Si ricorda che l'evento verrà registrato.
InnovationLab Dolomiti Asse 2. - Azione 2.3.1
https://www.innovationlabdolomiti.it/il-progetto/
InnovationLab Dolomiti è il fulcro di una rete innovativa, la sua costituzione è considerata strategica per massimizzare le potenzialità di innovazione del nostro territorio.
Il progetto InnovationLab Dolomiti è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 2. Azione 2.3.1., per un importo complessivo di 6.992.510,96 Euro e si pone l’obiettivo di qualificare le competenze digitali per incrementare la consapevolezza sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione.
Gli InnovationLab che stanno nascendo nel Veneto sono spazi di promozione della cultura digitale, dove ospitare attività di progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.
Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave di Belluno, un’aggregazione di 60 Comuni bellunesi di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.
mbito del POR FESR 2014-2020, Asse 2. Azione 2.3.1., per un importo complessivo di 6.992.510,96 Euro e si pone l’obiettivo di qualificare le competenze digitali per incrementare la consapevolezza sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione.
Gli InnovationLab che stanno nascendo nel Veneto sono spazi di promozione della cultura digitale, dove ospitare attività di progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.
Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave di Belluno, un’aggregazione di 60 Comuni bellunesi di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.
48 GES I