Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Startime

Servizio Placement Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

Mercoledì 12 febbraio 2020 alle 09:00 - Venerdì 14 febbraio 2020 alle 17:00 (CET)

Startime

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Biglietto di Ingresso   altre informazioni 29 gen 2020 Gratuito  

Dettagli evento

Il progetto. Startime è un progetto di orientamento all’autoimprenditoria che prevede la realizzazione di corsi di tre giornate in full immersion per giovani, provenienti dal contesto universitario e che intendono sviluppare una idea di impresa.

Le scuole ed i beneficiari. Otto sono gli Atenei partner di progetto: Aldo Moro di Bari, Catania, Genova, Politecnica delle Marche (Ancona), Salerno, Siena, Università G. d'Annunzio (Chieti-Pescara), Verona.Il partenariato di Startime è composto da Fondazione Emblema, Associazione Aster e Università di Catania. Il progetto è realizzato con il sostegno del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e verte ad offrire concrete opportunità di sviluppo per progetti o idee imprenditoriali di studenti, laureati, dottori di Ricerca e dottorandi. I più promettenti potranno presentarsi ad una platea di investitori durante il Pitch Day della XIV Borsa del Placement, che si terrà nel mese di ottobre, 2020.

Le attività. Le scuole di Startime si articolano in tre giorni, full immersion, nei quali si alternano lezioni frontali, coaching, workshop e sessioni di gaming. Inoltre, per tutta la durata del progetto, sono organizzati webinar di orientamento aperti a tutti i partecipanti.

Criteri di selezione. Possono candidarsi studenti (all’ultimo anno di Corso) e laureati dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" con le seguenti caratteristiche:

- età massima 28 anni compiuti;

- media non inferiore al 27 (studenti);

- voto di laurea non inferiore a 105 (laureati, dottori di Ricerca e dottorandi).

Il corso è aperto a 30 partecipanti, a parità di requisiti la Commissione di Progetto (non di Ateneo) applicherà dei colloqui motivazionali, anche tramite l’ausilio di strumenti di comunicazione on-line (Skype).

PER PARTECIPARE è necessario

1 - utilizzare, pena esclusione, questo sistema di pre-accreditamento e

2 - candidarsi, pena esclusione, all’annuncio abbinato al progetto e pubblicato nella bacheca web tirocinio/Lavoro di Ateneo.

Per candidarsi all’annuncio è necessario essere muniti di un account per il sistema di gestione informatizzata dei Servizi per il Lavoro di Ateneo denominato Job. Se non si è già accreditati su Job è possibile richiedere un account utilizzando l'apposita funzionalità ed inserendo un indirizzo email valido, poi seguire le istruzioni proposte.

Affinché il proprio profilo risulti visibile non è sufficiente richiedere le chiavi di accesso ma è fondamentale compilare con attenzione tutti i campi delle varie schede presenti nella propria area personale. I CV che la commissione riceverà sono infatti prodotti dalla piattaforma di Ateneo Job a partire dai dati che verranno inseriti. Il profilo su Job è modificabile.

La posizione resta aperta fino al 29 gennaio, a seguire si procederà alla verifica dei requisiti. Le lezioni si terranno tra Chieti e Pescara.

Dopo aver utilizzato questo sistema di accreditamento completa la procedura candidandoti alla posizione aperta su Job

Come posso iniziare a utilizzare Skype?

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Chieti
Ateneo "Gabriele d'Annunzio", Via Pescara 99
Aula Multimediale
66100 Chieti
Italia

Mercoledì 12 febbraio 2020 alle 09:00 - Venerdì 14 febbraio 2020 alle 17:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Servizio Placement Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

La Legge 30 del 2003, c.d. Legge Biagi, vede gli atenei quali fulcro di una tripla elica costituita dalle parti sociali, dalle Regioni, dalle Imprese e porta con sé la convinzione che, non il rilascio, bensì l’applicazione della norma può produrre dei cambiamenti reali nel Mercato del Lavoro. Alle Università viene così assegnato il compito di agevolare il dialogo sulle tematiche dell’occupazione in un’ottica di innovazione ed in direzione di una più efficace transizione dai percorsi di Istruzione al Lavoro. Prendendo a riferimento tale visione, e le riforme degli ordinamenti universitari intervenuti negli ultimi anni, l’Ateneo d’Annunzio, tramite il programma START e per mezzo del proprio Servizio Placement, opera dal 2005 al fine di agevolare quei cambiamenti culturali attesi e per fornire quindi il proprio contributo al rafforzamento ed al rilancio del sistema produttivo locale e nazionale. Scopri il Servizio Placement dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio", visita il sito web.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.