Start IDEA, Crescere Imprenditori

Start IDEA, Crescere Imprenditori

Di Career Service Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

Data e ora

mer, 27 apr 2016 11:00 - 13:00 CEST

Località

Università degli Studi Gabriele D'Annunzio

31 Via dei Vestini Rettorato, Aula Multimediale 66100 Chieti Italy

Descrizione

Start IDEA
(startup, coworking e incentivi,
strumenti per studenti e laureati)
- CRESCERE IMPRENDITORI -

crescere imprenditori

Servizi di Placement - Mercoledì 27 aprile 2016

Se hai una età compresa tra i 18 ed i 29 anni, non studi e non lavori, che tu sia iscritto o meno al programma Garanzia Giovani, puoi accedere ad un percorso di accompagnamento che ti aiuterà a sviluppare la tua idea di impresa ed a trovare i fondi di cui hai bisogno!

Registrati all'intervento per ricevere maggiori informazioni e svolgi i test online per avviare il tuo percorso di impresa

Test online

ore 10.30 – registrazioni

Ore 11.00 – avvio lavori
- prof. Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore per il Job Placement

Ore 11.15 – Seminario Tecnico
- Servizio Placement Ud'A
- dott. Stefano Fricano, Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Chieti

Ore 12.30 – Q&A - sessione di confronto tra i relatori ed i partecipanti

Ore 13.00 – chiusura lavori

Con la procedura di Standard Setting l'Università d'Annunzio ha reso disponibile, a beneficio di Studenti, Laureati e Dottori di Ricerca, il servizio di orientamento all'Avvio di Impresa. A tal fine ha aperto un processo di confronto con gli stakeholder locali e nazionali, volto alla individuazione di dinamiche di collaborazione.

In tale contesto è stata attivata la collaborazione dell'Ateneo con l'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti. Nell'ambito di questa collaborazione sono state attivate particolari azioni di divulgazione per la misura 7.1 “SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA'” di Garanzia Giovani, a beneficio dei NEET presenti sul territorio regionale.

Nell’ambito del progetto “Crescere Imprenditori”, iniziativa volta all’attuazione della misura 7.1 “SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA'” di Garanzia Giovani, Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti realizzerà tra Marzo 2016 e Dicembre 2017 percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione e allo start up d’impresa della durata di 80 ore che si concretizzeranno nella redazione di un piano d’impresa. Tali attività saranno propedeutiche al successivo accesso allo strumento di credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, misura 7.2 di Garanzia Giovani, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.

Nell'incontro sarà presentato il raccordo attivato tra l'Ateneo e l'Agenzia di Sviluppo, l'intervento sarà inoltre funzionale a fornire ai beneficiari interessati un momento di confronto operativo con i referenti dell'Agenzia di Sviluppo.

Il Fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro. I prestiti erogabili sono:

  • microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
  • microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
  • piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Organizzato da

La Legge 30 del 2003, c.d. Legge Biagi, vede gli atenei quali fulcro di una tripla elica costituita dalle parti sociali, dalle Regioni, dalle Imprese e porta con sé la convinzione che, non il rilascio, bensì l’applicazione della norma può produrre dei cambiamenti reali nel Mercato del Lavoro. Alle Università viene così assegnato il compito di agevolare il dialogo sulle tematiche dell’occupazione in un’ottica di innovazione ed in direzione di una più efficace transizione dai percorsi di Istruzione al Lavoro. Prendendo a riferimento tale visione, e le riforme degli ordinamenti universitari intervenuti negli ultimi anni, l’Ateneo d’Annunzio, tramite il programma START e per mezzo del proprio Servizio Placement, opera dal 2005 al fine di agevolare quei cambiamenti culturali attesi e per fornire quindi il proprio contributo al rafforzamento ed al rilancio del sistema produttivo locale e nazionale. Scopri il Career Service dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio", visita il sito web.

Fine vendite