Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44

00165 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

I nuovi dispositivi tecnologici stanno rapidamente cambiando il tradizionale approccio delle attività commerciali, che senza il giusto aggiornamento non potranno confrontarsi con le sfide emergenti. L’aspetto più rilevante è rappresentato dalla nascita di nuove figure professionali per il settore, dettato dal costante aumento della richiesta di personale capace e competente, a cui dovrà seguire un aggiornamento dei curricula formativi.

La ricerca svolta nell’ambito del progetto E-COMMA ha portato all’identificazione delle seguenti cinque figure professionali chiave:

1. Community Manager: responsabile dello sviluppo e della gestione dei rapporti online con l’utenza, al fine d’incrementare l'e-reputation dell'organizzazione tramite una gestione attenta dei feedback sui social media.

2. Data Specialist: incaricato di raccogliere, organizzare ed analizzare una serie di dati (traffico, localizzazione, preferenze, etc.) per favorire lo sviluppo commerciale di un'azienda o di un'organizzazione.

3. Sviluppatore e-Commerce: responsabile della progettazione, creazione e manutenzione di e-shop e sviluppo dell'infrastruttura degli online shop per incrementare le entrate dell’azienda.

4. e-Marketer: responsabile delle attività di marketing digitale e corresponsabile della rappresentazione dell'organizzazione su Internet con l'obiettivo di acquisire nuovi clienti.

5. Content Manager: responsabile della strategia editoriale di sito web, social media, pagine, post, blog e altri supporti dell'organizzazione.

Tali profili di lavoro sono stati redatti da un team di esperti a livello europeo, partendo da un’analisi attenta delle esigenze del mercato del lavoro.

L’evento rappresenterà un’occasione per presentare i risultati del progetto, e per avviare un dibattito con esperti del settore, decisori politici, associazioni d’imprese e studenti su come le opportunità formative e le competenze in uscita possano e debbano uniformarsi alle necessità del mercato del lavoro.

Data e ora

Località

Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44

00165 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato