49,23 € – 97,25 €

Stage di alta formazione Michele Monetta "ATTORE: MASCHERA, CORPO E SPAZIO”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

TM Communication

64010 Colonnella

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Stage intensivo a cura di Michele Monetta pedagogie teatrali: Decroux, Barrault, Lecoq.

Solo 20 posti disponibili.

Il mimo di cui ci occupiamo non è quello imitativo-narrativo della pantomima, ma quello che Étienne Decroux chiamava “corporeo”, soprattutto perché contempla nell’azione tutta la figura e principalmente il tronco (che, per Decroux, è costituito da testa-collo-petto-cintura-bacino ed è la parte pesante e più difficile da articolare), mettendo in secondo piano le mani, le braccia e la mimica facciale, parti adatte al descrittivo (e, infatti, Decroux definiva il volto e le mani “strumenti della menzogna”). È, insomma, l’arte dell’espressività e della libertà della persona. E persona qui è non solo l’individuo fisico, ma anche quello che dice la sua etimologia e cioè maschera. La Maschera intesa come attitudine, postura, modo di configurare la colonna vertebrale. Programma: Training; Movimento e coordinazione; i Grandi Movimenti; Geometria di palcoscenico; Maschera Neutra; Maschera Tragica; lo spazio ritmico; il coro neutro; impro-composizioni collettive; letture da Rodin, Copeau, Barrault, Artaud…; videoforum.

  • DURATA: 3 giorni per un totale di 15 ore
  • Venerdì 3 maggio, ore 21:00 Videoforum
    Sabato 4 maggio ore 9:30\13:30 (pausa pranzo al sacco di max 1h30') 15:00\19:00
    Domenica 5 maggio ore 10:00\14:00

Michele Monetta, ha studiato scultura e architettura all’Università Federico II di Napoli. E’ stato allievo di Étienne Decroux all’Ecole de Mime Corporel de Paris e all’Ecole International du Cirque Fratellini de Paris; è un regista, pedagogo e attore teatrale. Ha studiato, inoltre, Pedagogia Teatrale a Parigi con Monika Pagneux e Recitazione in Versi a Roma con Vera Bertinetti. Ha fondato nel 1999 a Napoli, con Lina Salvatore, l’I.C.R.A. Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore) che è l’unica Scuola di Mime Corporel in Italia. A Roma dal 2007 dirige l’Atelier di Commedia dell’Arte. Attualmente è docente di Maschera e Recitazione all’Atelier International de Danse Rudra-Béjart di Losanna (CH), di Mimo e Maschera all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma e alla Scuola del Teatro Stabile\Nazionale di Napoli. Dal 1979 ad oggi ha coperto il ruolo di regista, mimo, attore e pedagogo in Italia, Francia, Svizzera, Ungheria, Spagna, Lituania, Olanda, Belgio, Polonia, Russia, Grecia, Indonesia, Malesia. Diverse sono le sue pubblicazioni su teoria, tecnica e pedagogia teatrale e tra queste si segnala “l’Ecole du Jeu” Edition Entretemps/Parigi (2001), l’ultima “Mimo e Maschera” editore Audino/Roma (2016).

- Costo:

  • Intero: 90,00 euro + spese di prenotazione,
  • Ridotto: 45,00 euro + spese di prenotazione. (riservato a iscritti UILT oppure tesserati con OffiCine Teatrali - O'Scenici)


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

TM Communication

64010 Colonnella

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato