Gratuito

Sportello psicologico di ascolto e supporto emotivo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Saronno (VA)

Vicolo Santa Marta, 9

21047 Saronno (VA)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Incontri gratuiti con la psicologa tutti i venerdì dalle 17 alle 19 solo su appuntamento
Servizio di volontariato che prevede colloqui gratuiti per i cittadini garantendone la privacy
Incontri di 40 minuti ciascuno - fino ad un massimo di 3 incontri per utente

Tenuto dalla Dott.ssa Silvia Francesca Maria PIZZOLI, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, lo sportello fornisce supporto-ascolto per condizioni di difficoltà.

A chi è rivolto: adulti, adolescenti, bambini e anziani. Per studenti e insegnanti per combattere il disagio scolastico; per immigrati, rivolto ai problemi legati all’integrazione e per il mondo del lavoro, per tematiche legate al disagio lavorativo come stress lavorativo, mobbing, burn-out e disoccupazione.

Un servizio di ascolto gratuito pensato per rispondere alle più svariate problematiche della cittadinanza e che vuole essere uno spazio in cui i diversi utenti (giovani, lavoratori, studenti, docenti, genitori, immigrati) possono condividere i propri vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate. L’idea è poter chiedere una risposta ad un professionista, un adulto competente in grado di ascoltare, recepire, promuovere e sostenere coloro che vi si rivolgono. È un servizio accessibile a tutti, permettendo un intervento di prevenzione primaria in grado di arricchire la conoscenza di sé e delle proprie risorse, aumentare le opportunità di relazione e supportare e sostenere percorsi educativi individuali e di gruppo. È uno spazio di ascolto all’interno di una relazione di aiuto, spesso difficile da trovare nella società odierna. È estremamente utile per la crescita personale dedicare un po’ del nostro tempo all’ascolto e alla cura di noi stessi, sviluppando in questo modo la spinta a parlare e riconoscendo la forte e legittima esigenza di essere ascoltati senza giudizi. Una spinta che deriva da un bisogno più profondo di sicurezza, appartenenza, stima e realizzazione di sé. Favorendo una riflessione attiva sulle problematiche e le difficoltà personali, lo sportello permette di trovare le risorse personali più adeguate per far fronte ad una determinata situazione. Sportello Psicologico, dove si favorisce soprattutto la nascita di un punto di vista diverso sul mondo e si aiuta l’utente a riconoscere emozioni e sentimenti innescati dalla relazione con l’altro, prendere decisioni, gestire e meglio tollerare le frustrazioni e la conflittualità.

Una tra le caratteristiche fondamentali è la garanzia dell’anonimato per chi accede a questo tipo di servizio, in rispetto alla legge sulla privacy che non permette di divulgare dati personali.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Saronno (VA)

Vicolo Santa Marta, 9

21047 Saronno (VA)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato