Pannello azioni
SPORT E STUDIO? Questione di metodo.
Scoprirai come ANCHE TU puoi MEMORIZZARE VELOCEMENTE e studiare in modo efficace
Quando e dove
Data e ora
mer 5 apr 2023 12:00 - mer 19 lug 2023 13:00 PDT
Località
Online
Informazioni sull'evento
STUDIARE IN MODO EFFICACE SI PUO' !!!
Scopriamolo insieme nel prossimo seminario gratuito di presentazione del corso
"TECNICHE di MEMORIA e METODO di STUDIO EFFICACE"
PRENOTA ORA il TUO POSTO cliccando prima il tasto "seleziona una data" e poi il tasto "registrati" E RICEVERAI UNA MAIL CON IL LINK PER COLLEGARTI alla diretta Zoom.
Info al 339-5861877
RELATORE: dott. Mauro Busca, psicologo, formatore, mnemonista
La conferenza vuole proporre un primo contatto con le mnemotecniche e svelare le strategie più efficaci che permettono alla memoria prestazioni inaspettate. I partecipanti sperimenteranno personalmente alcune di queste tecniche per verificare come TUTTI possiamo migliorare la nostra memoria in modo facile e divertente.
PREMESSA
Come è noto, l’attività fisica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo sociale e psicologico dell’individuo. Per questo tutti i bambini ed i ragazzi dovrebbero avere la possibilità di praticare sport.
Succede spesso, però, che i ragazzi impegnati in attività sportive, specialmente di tipo agonistico, si trovano a dover gestire al meglio il tempo a loro disposizione per riuscire a conciliare lo studio con gli allenamenti. Purtroppo non sempre diviene possibile a causa della quantità di compiti da svolgere a casa che crea pressione e preoccupazione.
Si viene così a perdere la spensieratezza necessaria a vivere lo sport che si ama con gioia e divertimento. In alcuni casi, addirittura, le famiglie decidono di ritirare il proprio figlio dall'attività sportiva dando priorità alla scuola.
La soluzione al problema è l’acquisizione di strumenti efficaci di apprendimento e memorizzazione che consentano ai nostri ragazzi di velocizzare l’attività di studio sciogliendo così il conflitto con l’impegno sportivo.
La scuola italiana presenta ancora un vuoto formativo rispetto a questo tipo di competenze fondamentali, prediligendo il nozionismo al metodo. Non resta quindi che colmarlo con i giusti interventi formativi e godersi la propria passione per lo sport.
A CHI È RIVOLTO ?
STUDENTI di ogni ordine e grado per lo studio quotidiano e per affrontare al meglio:- l'ESAME di scuola MEDIA e MATURITÀ- la preparazione degli ESAMI UNIVERSITARI- l'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE e FORMAZIONE CONTINUA- la preparazione di CONCORSI
INSEGNANTI delle scuole primarie e secondarie, PEDAGOGISTI e EDUCATORI
PROFESSIONISTI, ATTORI, CABARETTISTI, etc...
COSA IMPARO?
Il corso accompagna i partecipanti alla scoperta dei processi mentali che favoriscono la memorizzazione, al fine di acquisire specifiche metodologie di apprendimento per ricordare con maggior efficacia e semplicità.
OBIETTIVI FORMATIVI
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Studiare in minor tempo
- Aumentare la comprensione
- Migliorare i voti
- Gestire l'ansia d'esame e la paura di non ricordare
- Memorizzare: date, numeri, formule matematiche fisiche chimiche, definizioni, teoremi, articoli di codice, vocaboli stranieri, concetti, termini astratti, etc...
- Sviluppare capacità specifiche nel prendere appunti in classe
- Migliorare nelle prove scritte
- Migliorare nelle prove orali
- Aumentare la motivazione nei confronti dello studio
- Gestire e pianificare lo studio per ottimizzare i tempi
- Applicare le mnemotecniche nella vita quotidiana
- Avere successo nello studio e nel lavoro
- Memorizzare grandi quantità di materiale
Inizio prossimi corsi:
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
PROCEDURA CORSI ON LINE e CORSI IN PRESENZA
Sono previsti 5 incontri ognuno della durata di 2 ore con cadenza settimanale per un totale di 10 ore.
Per una maggior efficacia dell'intervento formativo, il gruppo dei partecipanti non può essere superiore a 10 persone.
- Corsi individuali: frequenza personalizzata
Inoltre, è prevista la costante assistenza gratuita a tutti i corsisti anche dopo il termine del corso, per la soluzione di qualsiasi tipo di problema incontrato nell'attività di studio e nel processo di utilizzazione ed affinamento delle mnemotecniche.
Al termine del corso si rilascia attestato di frequenza.