Gratuito

Spettacolo teatrale “Cara professoressa”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Multisala Pio X, Sala Petrarca, Via Antonio Francesco Bonporti, 22

22 Via Antonio Francesco Bonporti

35141 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
"Cara professoressa" spettacolo teatrale di e con Beppe Casales.

Informazioni sull'evento

E' necessario iscriversi all'evento. Se partecipi in presenza, procedi iscrivendoti in questa pagina cliccando su Registrati

Se partecipi da remoto clicca al seguente LINK per iscriversi alla diretta STREAMING sulla pagina Facebook di “Giovani e servizio civile in Veneto

“Cara professoressa”, uno spettacolo di e con Beppe Casales. Suoni di Matteo Sintucci e voce fuori campo di Matteo Alfonso.

Gianni è un bidello di una scuola italiana. Uno studente gli regala "Lettera a una professoressa" di Don Milani e i ragazzi di Barbiana. Nel libro Gianni trova la sua storia, scopre che tra la scuola che combatte Don Milani e la scuola attuale ci sono molte cose in comune, che la scuola pubblica italiana è cambiata, ma non così tanto. Gianni racconta la sua storia scolastica e umana, con tutte le pazzie e le paranoie di un adolescente, con la musica dei Nirvana e un amore non corrisposto, ma anche con tutte le difficoltà che la scuola nasconde. Perché la scuola italiana è ancora un luogo di umiliazione, di discriminazione e di ingiustizia. Poi però Gianni finisce per guardarsi attorno, come i ragazzi di Don Milani. E scopre che in Finlandia la scuola pubblica ha preso tutta un'altra strada, una strada di coraggio, di fiducia e responsabilità. Esattamente le cose che mancano alla scuola italiana. "Cara professoressa" è un canto d'amore per la scuola pubblica.

La Rappresentanza dei giovani volontari di Servizio civile regionale Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto e con CSEV, organizza un pomeriggio dedicato al pensiero di Don Milani.

A partire dalle parole del libro “Lettera a una professoressa”, scritto da Don Milani insieme ai/alle ragazzi/e della scuola di Barbiana, affronteremo temi tuttora attuali e contemporanei: la scuola, i diritti, l’inclusione, la giustizia sociale.Tutte tematiche che ci spingono a una riflessione sulla necessità di un cambiamento, legandosi fortemente al Servizio civile e ai suoi valori.

È previsto, dopo lo spettacolo teatrale, un intervento dei candidati a delegati regionali del Veneto in occasione delle votazioni per la Rappresentanza Nazionale del Servizio civile.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Multisala Pio X, Sala Petrarca, Via Antonio Francesco Bonporti, 22

22 Via Antonio Francesco Bonporti

35141 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato