Gratuito

Spettacolo teatrale 262 Vestiti Appesi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Impact Hub Siracusa

29 Via Vincenzo Mirabella

96100 Siracusa

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Spettacolo teatrale 262 Vestiti Appesi, in collaborazione con l'Istituto Gagini di Siracusa.

Lo spettacolo teatrale 262 Vestiti Appesi ripercorre fatti ed episodi che hanno portato alla catastrofe mineraria del 1956 a Marcinelle in Belgio, nella memoria di molte famiglie siciliane rimaste vittime della tragedia. Il testo, recitato in italiano, siciliano e francese maccheronico alterna il registro comico a quello drammatico, per ricordare i sogni e i viaggi degli emigrati che morirono nel rogo e le ripercussioni sulla vita dei sopravvissuti e delle famiglie, senza mai assumere i toni della tragedia.

Patrocinato dall’on. Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, e dal museo Bois du Cazier, ex miniera di Marcinelle dove avvennero i fatti, dalla Regione Siciliana, lo spettacolo rievoca le vicende poco conosciute di un episodio significativo della storia socio-culturale siciliana, per consentire a tutti attraverso la rievocazione storica, di comprendere e confrontarsi con i temi attualissimi dell’immigrazione e della sicurezza sul lavoro.

262 vestiti appesi è ideato e diretto dal giovane attore e regista Alessandro Idonea, su testo di Maria Elisa Corsaro. Nella versione orginale, in scena lo stesso Idonea, il cantautore Mario Incudine (nella tripla veste di attore, cantante e compositore delle musiche originali dell’opera), l’attrice Giorgia Boscarino e l’attore-musicista Andrea Balsamo.

Programma

H 18:00 Migrazione: la storia di tutti i popoli, letture e dibattito con regista, attori, rappresentanti dell'Istituto e dell'amministrazione locale, associazioni sensibili.

H 19:00 Spettacolo: gli alunni dell'Istituto Gagini in scena, adattamento dello spettacolo a cura di Alessandro Idonea e Chiara Barbagallo

H 20:00 Ringraziamenti e Saluti

H 20:30 Rinfresco

Giovani Attori per Giovani Spettatori

Nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Siciliana, allinterno della misura: A.P.Q. Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani), l'associazione GAGS ripropone lo spettacolo in collaborazione con l'Isitituto Antonello Gagini di Siracusa, coinvolgendo giovanissimi attori e creativi nella messa in scena dello spettacolo.

Rievocazione storica e sensibilizzazione al tema della Migrazione

Attraverso l’approfondimento della tragedia di Marcinelle, si intende rievocare un episodio socioculturale poco conosciuto ma significativo della storia siciliana, stimolare i giovani siciliani alla riflessione sul tema attualissimo della Migrazione e della sicurezza sul lavoro. Sensibilizzare le istituzioni e le autorità locali alla rievocazione di episodi chiave della storia del popolo siciliano per far sì che i giovani non perdano contatto con le proprie origini.

Saranno presenti rappresentanti di Istituzioni locali e associazioni sensibili ai temi trattati.
L'agenda può subire variazioni.

* Posti Limitati: REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA (gratuita)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Impact Hub Siracusa

29 Via Vincenzo Mirabella

96100 Siracusa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato