Speranze e fragilità degli adolescenti di oggi - Prof. Pietropolli Charmet

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Officine Garibaldi

39 Via Vincenzo Gioberti

56124 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’adolescenza, fase fondamentale della vita di ogni individuo e caratterizzata da continui conflitti nei confronti di differenti agenti di socializzazione, con specifico riferimento ai rapporti familiari, determinanti per la costruzione dell’identità sociale, negli ultimi anni presenta caratteristiche specifiche e differenti rispetto al passato, tra queste l’espressione sintomatica nell’uso/abuso degli strumenti tecnologici, nella mancanza di punti di riferimento validi e positivi che può far scaturire sentimenti di solitudine.

Il Professor Gustavo Pietropolli Charmet aiuterà a riflettere su tali tematiche per comprendere meglio le nuove generazioni e le problematiche connesse a questa delicata fase della vita, con specifica attenzione alle speranze e fragilità dei giovani d’oggi. Introduzione di Rosanna Cardia, Assessore alle Politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa.

Il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet è Psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano.
È socio fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano.
È Responsabile Scientifico del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Sociale Minotauro di Milano, Direttore Clinico Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno per adolescenti dell’Associazione CAF Onlus di Milano di cui è Presidente Onorario.
È docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescenza di Milano.

L’evento è GRATUITO e aperto a tutti. La prenotazione su eventbrite è obbligatoria.

Alle 17.30 seguirà la presentazione del reportage del Progetto Fair Play, un video sui temi del bullismo, cyber bullismo, violenza psicologica e disagio giovanile, realizzato con la collaborazione di alcune scuole del territorio pisano.




Data e ora

Località

Officine Garibaldi

39 Via Vincenzo Gioberti

56124 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato