86,58 €

SPEAK AND SMILE - Public speaking e uso non convenzionale dell'umorismo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Accademia del Comico

Via Domenico Cucchiari 25

20155 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Tutto pronto. Fatta una bellissima presentazione PowerPoint, con foto e messaggi strepitosi. Rivista 100 volte. Meglio di così non si poteva fare. Si parte! Si entra nella sala e… o mannaggia c’è gente!

Quante volte vi è capitata una situazione così? Fino a 30 secondi prima vi sentivate in grado di scalare l’Everest a mani nude, e di colpo vi sentite come un pulcino bagnato in mezzo a un gruppo di avvoltoi. Consolatevi, è normale. Per quanto il parlare con gli altri faccia parte della storia umana fin dai tempi dei Neanderthal, quando lo dobbiamo fare non siamo mai a nostro agio.

Eppure nel mondo moderno il comunicare è fondamentale, soprattutto nel mondo del business.

PERCHE’ UN WORKSHOP DI USO NON CONVENZIONALE DELL’UMORISMO NEL PUBLIC SPEAKING E NELLA COMUNICAZIONE EFFICACE?

L’umorismo non è solo raccontare barzellette. L’umorismo permette di superare le barriere che si creano in determinati ambienti, di parlare in modo più diretto ed efficace sia ad un pubblico numeroso dove voi siete sul palco, che durante una riunione con poche persone intorno ad un tavolo.

Bisogna però saperlo usare. La battuta sbagliata al momento sbagliato farà calare il gelo. Un sorriso buttato lì senza motivo non verrà compreso. Un sano utilizzo dell’umorismo permette di far arrivare il proprio messaggio senza troppo “rumore di fondo” anzi. Lo fa arrivare pulito e preciso proprio a chi abbiamo scelto come interlocutore.

Durante il workshop si approfondiranno i metodi tradizionali di comunicazione (costruzione del messaggio, scelta della modalità di trasmissione) ma non solo. Si analizzerà il metodo dei “7 passi”, da utilizzare quando si vuole aggiungere l’umorismo fra le armi a nostra disposizione.

Lo scopo è – attraverso esercitazioni pratiche – è di acquisire consapevolezza e sicurezza nella gestione del pubblico e degli argomenti che vogliamo trattare.

ARGOMENTI

- Qual è l’obiettivo della nostra comunicazione? Sapere chiaramente cosa vogliamo dire ci aiuta nella costruzione del messaggio.
-
I latini sono datati? Scopriremo come un metodo antico sia ancora attualissimo ed usato inconsciamente.
-
La gestione dell’ansia e dello stress. Di cosa abbiamo paura, in realtà?
-
Quanto sappiamo di chi sta di fronte a noi. Conoscere il nostro pubblico, siano 5 o 5.000 persone
-
La corretta gestione del tempo. Per scoprire che a volte il silenzio è veramente d’oro.
-
Il metodo dei 7 passi: l’umorismo si può usare sempre se nel modo giusto, nel rispetto di chi si ha di fronte e nella consapevolezza della sua potenza.
-
La gestione dell’errore. Imparare che nessuno di noi è perfetto, e che spesso gli sbagli nascondono possibilità.

Il workshop prevede l’uso di video, presentazioni ed esercitazioni pratiche su casi reali.

OBIETTIVI

- analizzare le diverse forme di public speaking
-
mostrare come saper dosare la “leggerezza” e l’umorismo nelle comunicazioni
-
riuscire ad arrivare efficacemente all’obiettivo della nostra comunicazione
-
riuscire a gestire il pubblico, compresi tutti gli eventuali imprevisti che possono succedere
-
Organizzare in modo efficace uno speech, una riunione, una presentazione.

Gli esercizi si baseranno su argomenti ed esperienze dei partecipanti, in modo da mettere in pratica i suggerimenti nel concreto e da avere strumenti di pronto utilizzo nella vita lavorativa quotidiana.

A CHI SI RIVOLGE?

A tutti coloro che per lavoro devono parlare ad un pubblico (colleghi, clienti, pubblico esterno, convention, riunioni e altro ancora). Tutti coloro i quali abbiano la necessità di mettersi in discussione o comunque vogliono migliorare il rapporto con i propri interlocutori, occasionali o abituali.

IL DOCENTE: PERCHE’ CLAUDIO ZUCCA?

Claudio Zucca ha un’esperienza attoriale di oltre trent’anni, a cui ha unito dal 1992 l’esperienza come formatore, iniziando nel mondo del Public Speaking e comunicazione efficace per poi certificarsi con David Goleman nel campo dell’intelligenza emotiva.

Dopo un periodo come coach di comunicazione, ha affrontato (in collaborazione con la Palestra della Scrittura e di altre realtà) una serie di progetti in cui l’utilizzo non convenzionale dell’umorismo era la chiave di cambiamento all’interno delle strategie classiche di comunicazione, spesso non efficaci. Da uno di questi progetti (avviato e gestito per un anno all’interno dell’ospedale Niguarda di Milano, e dedicato a medici e infermieri) è nato il libro “Ribàltàti e contenti – per un uso non convenzionale dell’umorismo”. Ha collaborato inoltre – con altri autori della Palestra – alle due edizioni di Business Writing. Anche nel libro “Una risata vi promuoverà” c’è il suo zampino, insieme a quello degli altri due autori.

Unisce la sua esperienza di insegnante di scrittura creativa all’esperienza di palco, per insegnare un metodo semplice di costruzione del messaggio, e le tecniche più efficaci per portarlo ai propri interlocutori.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Accademia del Comico

Via Domenico Cucchiari 25

20155 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato