Spazi, tecnologie e comportamenti: l’evoluzione dello Smart Working

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

inCOWORK Villa Guardia

8 Via Corsica

22079 Villa Guardia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Nell’era dell’Industry 4.0 spazi, comportamenti e tecnologie si sono modificati ed evoluti. Il mondo del lavoro sta entrando oggi più che mai in una modalità “smart”, ovvero “intelligente”. La fiducia e la collaborazione diventano le nuove ed essenziali caratteristiche del Lavoratore Agile, non sempre però è così facile acquisirle e farle proprie. L’azienda deve essere la prima capofila di un cambiamento culturale profondo che vede il lavoro smart come una possibilità, e allo stesso tempo una sfida, da cogliere. Scopriremo con Federico Bianchi perché lavorare smart oggi conviene e da dove partire per farlo.

In questo contesto i Coworking sono un elemento chiave. Rappresentano infatti il risultato di un’innovazione organizzativa che parte dallo stravolgimento di una cultura lavorativa fondata su spazi abitudinari e per questo considerati sicuri, come ad esempio i classici uffici. Per arrivare alla nascita di una serie di aree caratterizzate da ampi spazi condivisi, in cui più persone coabitano contemporaneamente e si scambiano idee, progetti e pensieri. Serve ancora allora l’ufficio? Ne discuteremo insieme a Luca Brusamolino.

L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata ad una Tavola Rotonda in cui verrà aperto un dibattito con i partecipanti per raccogliere idee e spunti di riflessione sul tema. Capire sfide e opportunità di un progetto di smart working, osservare come cambiano gli spazi e approfondire il ruolo del coworking, questi sono alcuni dei temi che andremo a stimolare durante il confronto.

Gli Speaker:

  • Federico Bianchi

Imprenditore nell'ambito dei servizi business-to-business-to-employee. Ha iniziato con la consulenza nel Mobility Management per poi approdare al Welfare Aziendale dove ha realizzato con la sua startup la prima piattaforma di welfare aziendale italiana. Nel 2015 ha fondato Smartworking Srl con la quale progetta pratiche e strumenti per gestire in modo semplice i programmi di Smart Working in azienda.

  • Luca Brusamolino

CO-Founder di Workitect, realtà di consulenza e progettazione di spazi di lavoro. Si è laureato in organizzazione e risorse umane, presso l’Università degli Studi di Milano, studiando il rapporto tra spazi fisici e persone dal punto di vista organizzativo. Dal 2016 si occupa di consulenza alle aziende nei processi di workplace change e nell’introduzione dello smart working. Tra gli organizzatori dello Smartworking Day, è speaker in eventi Hr e corsi universitari (Unimi, PoliMI, USI, LUM) e ha scritto articoli per riviste e quotidiani come Office Layout, Il Fatto quotidiano, Persone e Conoscenze.


Agenda

  • Introduzione di Pietro Cotrupi, fondatore di inCOWORK- 15 minuti max

  • Speech di Federico Bianchi sul lavoro “smart”- 20 minuti max

  • Speech di Luca Brusamolino sull’evoluzione degli spazi - 20 minuti max

  • Tavola Rotonda di confronto - 30 minuti

  • Saluti finali


Prenota subito il tuo biglietto gratuito, ti aspettiamo all'inaugurazione di inCOWORK Villa Guardia, Lunedì 4 Novembre 2019.

Data e ora

Località

inCOWORK Villa Guardia

8 Via Corsica

22079 Villa Guardia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato