Pannello azioni
SOUx Bologna - Scuola di architettura per bambine e bambini
SOUx Bologna - Scuola di Architettura per bambine e bambini
Quando e dove
Data e ora
lun 21 nov 2022 17:00 - lun 29 mag 2023 19:30 CET
Località
Salaborsa Lab Roberto Ruffilli 2 Vicolo Bolognetti 40125 Bologna Italy
Informazioni sull'evento
Arriva anche a Bologna SOU, la scuola di architettura rivolta ai bambini tra i 7 e i 12 anni nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park.
La scuola è specializzata in attività educative legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di comunità ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e si propone di stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando ai valori dell’ accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale.
L’obiettivo è abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, alla co-progettazione e alla partecipazione, con particolare riguardo ai temi dell’impatto umano legato al nostro abitare il mondo.
Le lezioni vedranno la partecipazione di un docente tutte le volte diverso per competenze ed approccio, che proporrà una attività legata ad un aspetto urbano, per aumentare, incontro dopo incontro, la consapevolezza dei processi di lettura e costruzione della città. Ci saranno infatti attività legate alla fotografia come strumento di lettura delle trasformazioni, all’arte pubblica, come elemento di caratterizzazione e modificazione dell’immagine urbana, alla natura come aspetto imprescindibile con cui creare un dialogo continuo di reciproco rispetto, e tanto altro ancora. Leggi il porgramma:
Si tratta di un percorso di 25 lezioni rivolte rivolte a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che si dipaneranno dalla metà di novembre fino alla fine di maggio. CONSULTA IL CALENDARIO DELLE LEZIONI
Tema del programma di quest’anno di tutte le scuole SOU è Radical She, attraverso il quale saranno proposte attività sul concetto di unicità e parità di genere, in un percorso articolato e partecipato di conoscenza e scoperta.
La scuola SOUx Bologna è completamente gratuita per le famiglie.
La scuola SOUx Bologna è un'iniziativa di Archilabò diretta da Pierluigi Molteni, con il coordinamento di Camilla Casadei Maldini, negli spazi di Salaborsa Lab “Roberto Ruffilli”, nell'ambito del progetto Liquid Lab.
SOUx Bologna gode del patrocinio e della partecipazione dell'Ordine degli Architetti di Bologna.
Per le nostre iscritte e i nostri iscritti è prevista la maglietta e la felpa ufficiale di SOUx Bologna!
ATTENZIONE: preghiamo le famiglie, prima di effettuare l'iscrizione, di tenere presente che ai partecipanti è richiesta la frequentazione dell'intero percorso. Chiediamo, pertanto, in caso di dubbi o di situazione in cui si è già a conoscenza di assenze prolungate, di contattarci per considerare assieme la fattibilità del percorso al fine di dare la possibilità di godere di questa opportunità alle bambine e ai bambini realmente interessate/i.
Per chi: bambine e bambini, dai 7 ai 12 anni
Quando: dal 21 novembre 2022 a metà maggio 2023, è possibile consultare il calendario a questo link
Info: liquid-lab@archilabo.org | camillacasadeimaldini@gmail.com
Ti aspettiamo!
Liquid Lab, un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall'Unione Europea - FSE - PON METRO 14-20
Tag
Info sull'organizzatore
Liquid lab propone un’ampia scelta di laboratori, seminari e workshop, tutti aperti e gratuiti, elaborati secondo quattro linee di sviluppo principali. Utilizzando gli spazi e le attrezzature di Salaborsa Lab, esperti ed esperte di associazioni, cooperative, istituzioni ed enti del territorio guidano percorsi di apprendimento e formazione basati su approcci cooperativi e metodologie hands-on.