Gratuito

Soundscape. Incursioni acustiche di esplorazione nel paesaggio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano quartiere Chiaravalle

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

▼Il suono scorre nel paesaggio, lo esplora e lo trascende. Esercizi di ascolto in movimento, performance sonore e installazioni audio, ci portano dentro il territorio di Chiaravalle. Ne emerge una storia di soglie e rumori che attiva una nuova percezione del paesaggio: luoghi abitati e luoghi abbandonati, rigenerati dalla memoria e dalle espressioni artistiche contemporanee. Dove c’era una palude è sorta un’abbazia millenaria. Sul confine urbano, le incursioni acustiche sono 4 performance originali create per Chiaravalle.▼


# 24 G I U G N O h 20.00 #
▼DAVIDE TIDONI
● ALL BODIES END IN SILENCE ●
Una serie di performance sonore presentate negli spazi aperti che circondano l'abbazia di Chiaravalle. Le performance introdurranno la ricerca di Davide sul suono, il corpo e lo spazio e funzioneranno come metafore di concetti quali il limite, la perdita, la presenza e l'assenza. Il suono verrà utilizzato come strumento esperienziale/concettuale attraverso il quale ritrovare il proprio potere d'azione e la propria capacità d'ascolto.

Ritrovo: davanti all’ingresso del Circolo Arci PESSINA – via S. Bernardo 17 – Chiaravalle

▼Davide Tidoni è ricercatore nel campo del suono e dell'ascolto. E' interessato alla dimensione umana e relazionale dell'ascolto e a come il suono viene utilizzato nella vita quotidiana. Con una particolare sensibilità rivolta all'osservazione, all'azione e alla partecipazione, realizza lavori di vario formato che si muovono tra l'intervento site specific, la performance dal vivo, e la registrazione audio. http://www.davidetidoni.name/

# 13 L U G L I O h 20.33 #
# 14 L U G L I O h 19.33 + h 21.33 #
▼CATERINA GOBBI
●LE 3 DONNE DI CHIARAVALLE●
Camminare è un atto esplorativo di contemplazione, ascoltare ciò che ci permette di interagire con il mondo che ci circonda. Attraverso le caratteristiche scultoree del suono, il pubblico sarà guidato nel racconto, con suoni e azioni performative, rumori ed armonie, che evidenziano la fisicità della memoria e l’interazione tra realtà e finzione. Cenni storici di tempi diversi, si uniranno al presente stratificando la percezione temporale del pubblico. I testi e le storie delle tre grandi visionarie femminili che intrecciarono le loro esistenze con Chiaravalle, Ildegarda di Binden, Guglielma la Boema e Antonia Pozzi, verranno interpretati con installazioni nel paesaggio. Perchè quando tutto sarà finito, l’unica cosa che ci resterà, sarà paesaggio.

Ritrovo: Davanti all’ingresso dell’Abbazia- Via Sant’Arialdo 102 - Chiaravalle.

▼Caterina Gobbi: La mia ricerca affonda le sue radici nelle teorie che l'effimero spettro di sentimenti ed emozioni. Con particolare interesse indago, attraverso il corpo, le manifestazioni sociali ed interpersonali di questi sistemi. Il risultato è un lavoro interdisciplinare che risiede nelle aree del suono, performance, installazione e scultura. Caterina Gobbi vive a Londra dove sta completando un master al Royal College of Art.

# 15 S E T T E M B R E h 19.00 #
▼LeDueDiNotte
● Le Voci Dentro: CONCERTO PER LABIRINTO●
La costruzione della performance a Chiaravalle è ispirata dallo studio del libro Americano dei morti di E.J. Gold, un viaggio nell’ INTERVITA, ovvero lo stato in cui si trova l’anima tra una incarnazione e l’altra. Passando attraverso un labirinto macrodimensionale, l’anima vede tutto ciò che ha costruito nella vita terrena e le cattive abitudini si ripresentano come demoni terrificanti e invitanti in cui rifugiarsi, rischiando di rimanere incastrati e non evolvere. Due donne con i loro canti, le parole ci porteranno ad affrontare il percorso del Labirinto abitando luoghi e stanze del paesaggio di Chiaravalle. Come in tutti i labirinti, occorre superare delle prove per andare avanti, per vedere ciò che apparentemente non si vede, provando a dire e a cantare parole magiche e liberatorie.

Ritrovo: Davanti l’ingresso dell’ Abbazia – Via Sant’Arialdo 102, Chiaravalle

▼Valentina Grigò’ e Pamela Larese: Nei loro spettacoli uniscono le canzoni al teatro e con ironia si presentano al pubblico, accogliendo l’errore e la possibilità di lasciarsi andare all’improvvisazione. Per questo progetto si misurano con un tema filosofico, comunicando con il suono della voce l’immaginario del labirinto, esplorandone l’essenza intricata, generosa ed illuminante.
https://www.facebook.com/LLeduedinotte/

#13 O T T O B R E h 21.30#
▼NEUNAU
●TRAMISSIONE IN QUADRIFONIA●
NEUNAU è un progetto artistico di ricerca sonora nato nel 2015 in Valcamonica. Il nome è preso da un’incisione rupestre trovata su una roccia in località Loa, luogo di culto dell’età del ferro. Le indagini sonore di Neunau si sviluppano partendo dai dettagli che una sorgente sonora esprime, catturando ed esplorando i suoni che provengono da ambienti con una forte valenza storica, per scoprirne la potenziale musicalità La trasmissione dei suoni che popolano il paesaggio sonoro di Chiaravalle, nella diversità degli spazi ambientali e storici, sarà il centro della sperimentazione acustica della performance. # Stay tuned #
http://www.neunau.org/

▙ Prenota il tuo biglietto GRATUITO

▙ Come Arrivare: Chiaravalle dista a 9KM dal Duomo e 2 KM da Rogoredo. E’ raggiungibile con la pista ciclabile oppure con autobus 77 da CORVETTO M3. Ampio parcheggio dell’Abbazia di Chiaravalle.

▼SOUNDSCAPE
Ideato e curato da ∞ Manuela Barone
Progetto grafico ∞ Arianna Vairo ▼
Evento con il patrocionio di Municipio 5 / Il Presidente Alessandro Bramati.

#NuoviPaesaggiCulturali è un progetto a cura di Terzo Paesaggio, Federgat / I Teatri del Sacro e Arci Milano.
Con il patrocinio di Comune di Milano - Cultura e MiBACT Anno europeo del Patrimonio culturale. Nell’ambito del programma Lacittàintorno. Il programma triennale intersettoriale di Fondazione Cariplo, dedicato alla rigenerazione urbana e volto a trasformare le periferie, a partire da Milano, in luoghi di aggregazione sociale attraverso, tra l’altro, interventi culturali e creativi.

Seguici su
Anguriera di Chiaravalle
Lacittàintorno
#MilanoSottoSopra
#ConFondazioneCariplo

▙ ENGLISH

▼ACOUSTIC INCURSIONS FOR AN EXPLORATION OF CHIARAVALLE
Sound flows through the landscape, exploring and transcending it. Listening exercises on the move, sound performances, audio installations to guide you through the territory of Chiaravalle. A tale of thresholds and noises emerges to initiate a new perception of the landscape: inhabited and abandoned places, are reawakened through remembrance and contemporary artistic interventions. Where there was once a swamp, a millenary abbey has been built. On the threshold of the outskirts of the city four original performances are created specifically for the site of Chiaravalle.▼

# 24 G I U G N O h 20.00 #
▼DAVIDE TIDONI
● ALL BODIES END IN SILENCE●
All Bodies End in Silence will consist of a series of sound performances and listening pieces presented in the outdoor spaces surrounding the Chiaravalle Abbey. The evening will be based on Davide's current research on sound, space, body, and will include the staging of specific actions that involve the use of microphones and loudspeakers. Davide's performances function as metaphors that illustrate issues concerning human relations, space interaction, and physical contact. Sound is used as an experiential/conceptual backdrop for exploring individual/collective agency and attentive listening.

Meeting Point *** Front of CIRCOLO ARCI PESSINA ****

▼Davide Tidoni is a researcher in the field of sound and listening.
He's interested in the relational dimension of listening and the uses
of sound in everyday life. With a particular emphasis on observation,
action and participation, he realizes a variety of works that include
site-specific interventions, live performances, workshops and audio
projects. http://www.davidetidoni.name/


# 13 L U G L I O h 20.33 #
# 14 L U G L I O h 19.33 + h 21.33 #
▼CATERINA GOBBI ▼
●LE 3 DONNE DI CHIARAVALLE●
Walking is an exploratory act of contemplation, listening allows us to interact with the world that surrounds us. Through the use of sound as a sculptural element participants will be guided in a tale where sounds and performative actions, noise and harmonies will give form to the physicality of memory and the interaction between reality and fiction. Historical hints from diverse eras will be layered in relation to the present warping the temporal perception of the public. The texts and tales of three visionary women - Ildegarda di Binden, Guglielma la Boema e Antonia Pozzi - whose stories are deeply rooted within Chiaravalle’s cultural history will find interpretation and manifestation through installations inhabiting the landscape. As when everything else vanishes, all that is left is landscape.

Meeting Point *** Front of the ABBEY ***

▼CATERINA GOBBI My practice roams around themes commonly associated with affect theory particularly investigating feelings and their social and interpersonal manifestations through the body. I produce interdisciplinary artworks that sit within the realm of sound, performance, installation and sculpture. Caterina Gobbi lives and works in London where she is graduating from an M.F.A at the Royal College of Art.


# 15 S E P T E M B E R h 19.00 #
▼ LeDueDiNotte
● The Inner Voices: A CONCERT FOR A MAZE●
Inspired by the American Book of the Dead by E.J. Gold, the structure of the performance at Chiaravalle is an INTERLIFE journey, the soul state between one reicarnation and the following. Passing through a macrodimensional maze, the soul looks back on what happened during lifetime. Bad habits appear as terrifying and tempting demons who invite us to find refuge in them, taking the risk of getting trapped and not evolving. Two women with their chants, words and sound will bring us though the labyrinth costructed in the natural rooms of Chiaravalle. As in all labyrinths, we are called to go beyond our limits, to see what looks apparently invisible by singing and saying magical and liberating words..

Meeting Point *** Front of the ABBEY ***

▼VALENTINA GRIGO’ e PAMELA LARESE' performances, combine music and theatre. They approach the audience with irony, accepting mistakes and the chance of improvisation. For this project they investigate a philosophical theme, using the voice sound to explore the intricate but still generous and enlightening essence of the maze.

#13 O C T O B E R h 21.30 #
▼NEUNAU
● TRASMISSIONE IN QUADRIFONIA●
Neunau is a research project started in 2015 in Valcamonica. The name is taken from a rock’s cave etching located in Loa, a place of worship since the iron age. The research is developed by studying a sound source to disclose the potential musicality in high value historical places. The transmission of the sonic landscape of Chiaravalle, various in its environmental and historical elements, will be at the core of the experimentations in the acoustic performance. # Stay tuned # http://www.neunau.org/

▼SOUNDSCAPE
Curator ∞ Manuela Barone
Artwork ∞ Arianna Vairo▼


#NuoviPaesaggiCulturali a project by Terzo Paesaggio, Federgat / I Teatri del Sacro e Arci Milano.
Under the patronage of Comune di Milano - Cultura and MiBACT European Year of the Cultural Heritage. Lacittàintorno. The triennal cross - sector programme of Fondazione Cariplo,for the urban regeneration.

Follow us
Anguriera di Chiaravalle
Lacittàintorno
#MilanoSottoSopra
#ConFondazioneCariplo
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano quartiere Chiaravalle

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato