Pannello azioni
Sound, Music 2022 - Sogno di una notte di Ognissanti
29/10/ 2022, ore 15 - San Fedele Solisti della Filarmonica della Scala Luigi Maio, “Musicattore” Alessandro Ferrari, maestro concertatore
Quando e dove
Data e ora
sab 29 ott 2022 15:00 - 16:00 CEST
Località
Auditorium San Fedele 3 Via Ulrico Hoepli #b 20121 Milano Italy
Informazioni sull'evento
Sound, Music! 2022: Luigi Maio e i musicisti della Filarmonica della Scala in Sogno di una notte di Ognissanti per le scuole e le famiglie.
Il progetto Sound, Music!, torna ad ottobre 2022 con un progetto firmato da Luigi Maio e Alessandro Ferrari.
Lo spettacolo dedicato alle famiglie sarà in scena all’Auditorium San Fedele, sabato 29 ottobre alle ore 15.00.
La storia prende spunto da due fiabe di Andersen, "I fiori della piccola Ida" e "Il monte degli elfi": nella notte di Ognissanti la piccola Ida sogna di partecipare al ballo fatato. Tra trasformismo e animazioni, Luigi Maio e i musicisti danno corpo a tutti i personaggi della storia.
Luigi Mario è in scena in veste di “musicattore”, e conduce il pubblico nella riscoperta dei più amati personaggi di Hans Christian Andersen e di quelle musiche che, per affinità o ispirazione, sono legate alle fiabe del grande scrittore danese. Il Re della Montagna e Il mattino di Edvard Grieg, l’Apprendista stregone di Paul Dukas, la Notte sul Monte Calvo di Modest Musorgskij e il Sogno di una notte di Sabba di Hector Berlioz fanno capolino tra le musica originali scritte per lo spettacolo. Le musiche sono eseguite da solisti della Filarmonica della Scala con Alessandro Ferrari maestro concertatore.
Luigi Maio racconta: «Sogno di una notte di Ognissanti è uno spettacolo teatral-musicale dalla valenza ludico-didattica. Nel condurre il bimbo alla scoperta dei classici della musica e della letteratura per l’infanzia, la pièce vuole al contempo offrire all’adulto l’occasione di tornare a scuola per riappropriarsi di ciò che il mondo, sempre più omologato e ‘digitale’, rischia di sottrargli: la sua stessa fantasia».