Pannello azioni
SOTTO IL CIELO DI TUSCOLO
SOTTO IL CIELO DI TUSCOLO Serate di Archeologia Musica Vino e Stelle 7-8-10 Agosto 2021
Quando e dove
Località
Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo Via Tuscolo 00078 Monte Porzio Catone Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Per il terzo anno consecutivo torna l’appuntamento con il fascino notturno di Tuscolo. L’iniziativa è ideata e organizzata dalla Comunità Montana e la Cooperativa Iperico-Servizi per la cultura in collaborazione con il Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati.
Tre serate evento per scoprire la storia dell’antica Tuscolo attraverso il tema delle stelle e del vino nella suggestiva cornice del teatro romano, ulteriormente valorizzato da un’illuminazione architetturale realizzata appositamente per l’occasione.
Tutti i contenuti musicali e divulgativi saranno fruiti attraverso cuffie wireless Silent System che, come l’uso di luci a led alimentate a batteria, consentiranno di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente naturale.
7 e 8 agosto, ore 21 e 22.30
“Il nettare degli dei” Conferenza/spettacolo con degustazione di vini
Il racconto in forma di spettacolo delle tematiche legate al vino con il quale la città di Tusculum prima, e l’intero territorio ancora oggi, hanno un rapporto privilegiato. A far scoprire ai partecipanti questo legame secolare saranno l’archeologa Emanuela Pettinelli e il master sommelier e storico Jacopo Manni in un dialogo sul tema, accompagnato dalla degustazione di vini delle aziende aderenti al Consorzio Tutela denominazione vini Frascati, partner dell’iniziativa e dalle sonorizzazioni live del music selector Chourmo e del producer Blckeby.
10 agosto, ore 21 e 22.30
“Di miti e stelle” Conferenza/spettacolo con osservazione del cielo
Il racconto in forma di spettacolo per la notte di San Lorenzo sarà dedicato ai miti antichi e alla volta celeste . I Dioscuri, ovvero i fratelli che, secondo i miti fondativi, verranno trasformati nella costellazione dei Gemelli saranno lo spunto per il dialogo tra l'archeologa Emanuela Pettinelli e la divulgatrice scientifica Giulia Botticelli , che introdurrà l'osservazione della volta celeste. La narrazione sarà accompagnata dalle note del duo Chordis - arpa e contrabbasso - che eseguirà dal vivo un repertorio di musica classica contemporanea.
APERTURA ORE 19 CON APERITIVI E CENE NEL FOYER DELL'AREA ARCHEOLOGICA
PER PARTECIPARE ALL'EVENTO E' NECESSARIO ESIBIRE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS) COME DA DECRETO-LEGGE 105 DEL 23 LUGLIO 2021