Sostenibilità, sistemi di gestione e cambiamenti climatici:
Pochi biglietti rimasti

Sostenibilità, sistemi di gestione e cambiamenti climatici:

I nuovi emendamenti alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001 e l’evoluzione verso la sostenibilità

Di IGEAM

Data e ora

mar, 30 apr 2024 02:30 - 04:00 PDT

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti

L’International Organization for Standardization (ISO) ha recentemente pubblicato due emendamenti che integrano gli standard ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e la ISO 50001 con azioni specifiche per la gestione dei cambiamenti climatici.

Nei punti 4.1 (analisi del contesto interno ed esterno) e 4.2 (analisi delle esigenze degli stakeholders) degli standard 9001, 14001, 45001, 50001 e di molti altri standard, sono stati introdotti requisiti che obbligano le organizzazioni a determinare la rilevanza dei fattori legati al cambiamento climatico per le proprie attività, ad individuare le aspettative degli stakeholders su questi temi ed a tenerne conto nell’implementazione dei sistemi di gestione. Questi emendamenti dimostrano che gli standard sui sistemi di gestione stanno evolvendo per recepire le esigenze emergenti in tema di sostenibilità e comporteranno l’esigenza per tutte le organizzazioni che adottano tali standard ad aggiornare i propri sistemi di gestione. Le modifiche saranno, peraltro, incluse in tutti i nuovi standard in fase di sviluppo/revisione.

Tali modifiche prevedono, dunque, che tutte le aziende già certificate e quelle che intendono sviluppare un sistema di gestione coerente con questi standard, includano nell’analisi del proprio contesto interno ed esterno e nella conseguente valutazione dei rischi/opportunità, il tema del “climate change”. Tutte, comunque, dovranno apportare aggiornamenti ai propri sistemi di gestione prima dei prossimi audit di certificazione.

Nel nostro webinar, oltre alla illustrazione dei nuovi emendamenti agli standard, le correlazioni con i temi della sostenibilità, verranno proposte le nuove metodologie di lavoro per l’integrazione dei sistemi di gestione aziendali.

Igeam si rende disponibile ad assistere le Aziende nella revisione dei propri sistemi di gestione introducendo i servizi sulla sostenibilità (Calcolo carbon-footprint di organizzazione – ISO 14064 e di prodotto-ISO 14067 “in primis”).

Programma

Ore 11.30 – PRESENTAZIONE

Saluti di benvenuto e apertura lavori

Arch. Monica Scirpa Igeam

Dott. Alessandro Foti – Vicepresidente AIAS Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Dott. Francesco Carnelli_ICMQ

Ore 11.40 Intervento a cura del Dott. Alessandro Foti _ Vice Presidente AIAS – Responsabile GTS “Sistemi di gestione e compliance”

“Evoluzione delle norme ISO in tema di climate change”

Ore 12.00 Intervento a cura della Dott.ssa Silvia Monari _ Area Manager IGEAM

“Collegamento tra i nuovi emendamenti e la sostenibilità – strumenti e metodologie di approccio”

Ore 12.20 Intervento a cura dell’Ing. Sergio Bartolo Business Manager & Account Manager

“Servizi consulenziali Igeam sui sistemi di gestione aziendali e sulla sostenibilità – dal piano strategico alla raccolta dei dati per il bilancio di sostenibilità con la soluzione digitale Igeam RAMS

Ore 12.45

D&R

13:00

Saluti finali

Questionario crediti RSPP/ASPP

Organizzato da