SOSPESO Mediateca Cineclub - proiezione del documentario BIKES vs CARS
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Per effetto del DPCM 24 ottobre 2020 l'attività del Cineclub è sospesa
Mediateca Cineclub, uno spazio dedicato ai film di oggi e di ieri, aperto alle esplorazioni fra generi e linguaggi diversi.
Visioni ed azioni - una rassegna per non rassegnarsi
Gli appuntamenti del Cineclub programmati per gli ultimi martedì di ottobre e i primi di novembre 2020 sono curati da Legambiente e da SLIT (San Lazzaro in Transizione).
Evento realizzato con il contributo del Comune di San Lazzaro di Savena, in collaborazione con il Festival CinemAmbiente di Torino.
Martedì 27 ottobre 2020 - ore 21:00 - Sala Clorindo Grandi - Mediateca
BIKES vs CARS - Biciclette contro automobili
Regia: di Fredrik Gertten
Anno: 2015
Durata: 91'
Paese di produzione: Svezia
Bikes vs Cars descrive una crisi globale di cui tutti abbiamo il dover di parlare. Il clima, le risorse del pianeta, le città la cui l'intera superficie è consumata dalle automobili, un traffico caotico, in crescita continua, sporco e rumoroso. La bicicletta sarebbe un ottimo strumento per cambiare la situazione, ma i poteri che lucrano sul traffico privato investono ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per città migliori e che rifiutano di smettere di pedalare nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi nel traffico.
(Cinemambiente)