SOSPESO - APERICERCA --- 27 novembre 2020 --- Insetti a tavola

Azioni e Pannello dettagli

Postponed

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Insetti a tavola. Perché sì, perché no?

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Beniamino Cenci Goga e Luca Crispoldi del Dipartimento di medicina veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2020 autunno è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 8 ottobre al 17 dicembre 2020 e il 24, 25, e 27 novembre in occasione di SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

In Europa è ancora un argomento quasi tabù, ma il mangiare insetti è una pratica estremamente diffusa nel mondo e considerata nutritiva e salutare. Scopriamo insieme se, come e perché è possibile nutrirsi con gli insetti. Esistono leggi che consentono la produzione e la somministrazione degli insetti e tabù che ne sconsigliano il consumo: attraverso esempi e forse, con un assaggio culinario, cercheremo di infrangere miti e acquisire certezze.

BENIAMINO CENCI GOGA

E' medico veterinario, professore di «Ispezione degli alimenti di origine animale» – studioso di igiene, microbiologia e produzione di alimenti, direttore del master in «Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti». Professore straordinario presso l’Universitá di Pretoria in Sudafrica. Amministratore dello spin-off NoNit srl. Scrive su riviste tecnico scientifiche e su riviste di informatica. Collabora con Macitynet.it. Esperto per la commissione europea, per l’autorità europea per la sicurezza alimentare e per la Fao. Diplomato del college europeo di sanità pubblica veterinaria. Autore con Anna Giovanna Fermani del libro “La macellazione religiosa”, curatore di numerosi di libri di testo tra cui il trattato «Ispezione e controllo degli alimenti

LUCA GRISPOLDI

Si è laureato in Medicina Veterinaria all'Università di Perugia, dove ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Sanità e Scienze Sperimentali Veterinarie. Il suo ambito di ricerca è l'Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, settore nel quale ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato