SOSPESO - APERICERCA --- 24 novembre 2020 --- Dell'anatomia e dell'arte

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
L'arte e la bellezza sono dentro di noi e l'anatomia è il filo di Arianna per scoprirli.

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Mario Rende del Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2020 autunno è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 8 ottobre al 17 dicembre 2020 e il 24, 25, e 27 novembre in occasione di SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Perché gli umani sono capaci di disegnare e gli altri animali no? Perché iniziamo istintivamente a disegnare prima di saper scrivere o leggere? Perché sappiamo subito distinguere i colori e a legarli a sentimenti diversi? E infine, perché uno specifico quadro ci trasmette emozioni e gli attribuiamo un senso di bellezza?

Tutte queste domande hanno in parte una risposta dell'anatomia del nostro corpo e nel funzionamento dei nostri circuiti cerebrali.L'arte e la bellezza sono dentro di noi e l'anatomia è il filo di Arianna per scoprirli.

MARIO RENDE

Nato a Roma nel 1958, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del S. Cuore Policlinico Gemelli di Roma. Nel 1988 si è specializzato con lode in Neurochirurgia presso lo stesso ateneo. Tra il 1983 e il 1992 è stato ricercatore presso l’Istituto di Anatomia Umana sempre nello stesso ateneo. Tra il 1992 e il 2000 è stato Professore Associato di Anatomia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Perugia e dal 2000 ad oggi è Professore Ordinario. Tra il 1989 e 1990 è stato Visiting Professor presso il Dipartimento di Neurobiologia della University of California San Diego, US. E’ il responsabile della sezione di Anatomia Umana, Clinica e Forense del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo di Perugia. E’ attualmente membro del Senato Accademico. E’ stato direttore del Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche.La sua ricerca si è sempre concentrata nell’ambito delle neuroscienze, in particolare riguardo alla rigenerazione del nervo periferico e ai potenziali clinici del Nerve Growth Factor (NGF) e dei suoi recettori. Ha pubblicato numerosi lavori in riviste internazionali ottenendo due finanziamenti Telethon e altri finanziamenti nazionali.Ha impostato la sua didattica nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia focalizzandosi su un approccio clinico, topografico e forense.Altri interessi: storia contemporanea, fumetti Disney, musica.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato