Sorsi di tradizione: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco rifermentato in b...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Vino in Villa 2018

Castello di San Salvatore

via Sottocroda

30158 Susegana

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Potete chiamarlo, alla francese, “sur lie” (sui lieviti), oppure, come da disciplinare di produzione “rifermentato in bottiglia”. Ma nelle colline del Conegliano Valdobbiadene Docg, è tradizionalmente il “vin col fondo”. Dove “fondo” sta per i lieviti ricaduti sul fondo della bottiglia dov’è rifermentato, seguendo un metodo antesignano della tecnica di spumantizzazione recentemente riscoperto e sempre più ricercato dai consumatori più esigenti.

La degustazione, a cura di Martina Andreetta, miglior sommelier AIS del Conegliano Valdobbiadene 2017, guiderà gli ospiti alla scoperta di questa tipologia tradizionale e briosa, che si presenta tramite un vino opaco, con bollicine finissime, che in genere mostra in maniera molto attenuata le caratteristiche note di mela dello spumante Superiore a favore di sensazioni olfattive più ampie e complesse, sostenute dal classico sentore di crosta di pane dei lieviti, che in bocca si rivela corposo, grintoso, fresco e persistente.




FAQ

Ci sono requisiti per accedere all'evento?

Si può accedere alla degustazione guidata solo dopo aver acquistato il biglietto di ingresso a Vino in Villa 2018, tramite il sito www.vinoinvilla.it (18 Euro + prevendita) o all'ingresso della manifestazione (25 Euro)

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Scivici una mail a vinoinvilla@prosecco.it

Data e ora

Località

Vino in Villa 2018

Castello di San Salvatore

via Sottocroda

30158 Susegana

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato